Nema Problema Orkerstar

Musica

I Suoni della Vigolana

Una passeggiata di circa 30 minuti su un percorso non impegnativo per “raccogliere”, componente dopo componente, una banda di fiati e percussioni che si esibisce in concerto (per le 17.30 circa) con un repertorio che si rifà alle tradizioni musicali dell’est Europa e del bacino del Mediterraneo.

È da non perdere l’appuntamento di domenica 11 agosto con la Nema Problema Orkestar, una piccola fanfara di Milano che propone un repertorio che mescola musica balcanica, suoni mediterranei, klezmer e swing. La giornata, a cura di il Funambolo, si articola in due parti: alle 17 parte la passeggiata che dalla Piazza San Giuseppe di Bosentino porta, attraverso la strada panoramica, in località Fratte, alle 18 incomincia, nel parco, il concerto vero e proprio. Ma già la passeggiata sarà musicale: sul percorso, di circa 45 minuti, verrà “raccolta”, componente dopo componente, l’intera fanfara che poi si esibirà a ranghi completi in concerto.

Quello di domenica 11 agosto è il terzo appuntamento con “I suoni della Vigolana”. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la sala del Consiglio Comunale. L’appuntamento è curato da il Funambolo ed è inserito nel programma “Acqua Terra Comunità 2013”.

La Nema Problema Orkestar si fonda nel 2004: sette musicisti provenienti dalle più svariate esperienze decidono di dare vita a un progetto di musica di strada, che ruota attorno alle tradizioni musicali dell'est Europa e del bacino del Mediterraneo orchestrando un repertorio originale dal sapore popolare e dai confini molto ampi: si mischiano musiche balcaniche e klezmer alle influenze eurocolte, allo swing in sano approccio maccheronico.
Sempre ballabile, non meno raffinato all'ascolto attento. La ricercata qualità musicale, spinta dall'esuberanza dei fiati e delle percussioni, è tessuta nella trama di un divertente spettacolo musicale, capace di improvvisare e di rubare tutti i segreti dell'arte di strada.
La formazione conta nove elementi (a volte 7 a volte 12, chi c'è suona, comunque vada: Nema Problema!): tre trombe, sassofoni alto e tenore, il Susafono, un bombardino, una chitarra e la batteria.
Nell'ultimo Tour PanESTeuropeo 2011, che ha portato la fanfara a Berlino, Praga, Brno, Budapest, Belgrado, Dubrovnik, la Nema Problema Orkestar è stata premiata due volte al 51° Festiva Sabor Trubaci di Guca (Serbia), prestigioso tempio della musica Balcanica: terzi classificati alla competizione internazionale di fanfare, e insigniti del premio del pubblico istituito dal giornale "Alo".
L'Orchestra Nema Problema! ha suonato in tutta Italia ospite di numerosi concerti, festival e teatri, e all'estero a Londra, Bruxelles, Belgrado, Istanbul, Berlino e Lisbona.
In questa occasione presenta il terzo disco autoprodotto, "L'Amo" (Milano/Sagliano, NP 2012), lavoro registrato in studio, raffinato e artigianale.

L’organizzazione di questo appuntamento è a cura di il Funambolo, per informazioni consultare il sito www.ilfunambolo.it o scrivere alla mail eventi@ilfunambolo.it