Neves e il suo Gruppo

Musica

MinoranZero

Alessandro Neves Gabrieli suona il violino dall’età di sei anni e può dirsi uno dei pochi zingari a possedere due violini avuti in dono da Papa Paolo VI e da Papa Giovanni Paolo II.
Com’è tradizione della nostra famiglia Sinti – spiega – ogni bambino deve amare il violino e con l’aiuto di un adulto deve anche imparare a suonarlo. Ricordo ancora adesso gli insegnamenti di mio padre, le mie esibizioni con il violino quando a sei anni suonavo per gli americani, la gioia che scorgevo negli occhi della gente che ascoltava e ballava seguendo le note del mio violino.\Ora gli insegnamenti che mio padre mi ha lasciato li ho passati a figli e nipoti. Siamo dunque una grande famiglia di violinisti, chiamati spesso a suonare durante cerimonie, matrimoni e feste paesane che si tengono sia a Bressanone e provincia che in altre zone d’Italia». Ed è proprio in occasione di un raduno mondiale di gitani e zingari tenutosi nel lontano 1965 a Pomezia che Alessandro Neves Gabrieli suonò per Papa Paolo VI, mentre nel 1992 ha ricevuto da Papa Wojtyla un altro splendido violino in riconoscimento per un concerto tenuto in Vaticano l’anno precedente.
Tiziana Campagnoli


organizzazione: Regione Autonoma Trentino - Alto Adige - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro - Istitut Cultural Ladin