No Violence

Mostra

Collettiva di arte contemporanea organizzata dall'Associazione Cartello degli Artisti e Gruppo Culturale U.C.T. di Trento

Continua la mostra dedicata alla "NO VIOLENCE" presso il Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili che, nelle splendide sale dell'ormai noto Palazzo Cinquecentesco di Sanzeno, ospiterà sino a domenica 8 dicembre 2013 - grazie al sostegno della Comunità della Val di Non che nell'ambito dell'Accordo di Programma ha promosso tale iniziativa culturale - la collettiva di arte contemporanea organizzata dall'Associazione Cartello degli Artisti e dal Gruppo Culturale U.C.T. (Uomo Città Territorio) di Trento.

"Il percorso della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza", disse Mohandas Gandhi. Sergio Bernardi, Franco Albino, Bruno Cappelletti, Claudio Cavalieri, Luigina Lorenzi e Bepi Leoni si sono pertanto incamminati coraggiosamente e caparbiamente attraverso i moti devastanti di azioni violente, interpretandole o esasperandole per mezzo della loro innata sensibilità e intuizione.

Le definizioni pittoriche di Albino che ricordano l'opera di un estroso tessitore, quelle nascenti da una ricerca nell'ambito dell'impegno civile, dei diritti e dei valori umani di Bernardi, il tema dell'essere umano e le forme morbide, calde, quasi amabili nelle sculture di Cappelletti, le piccole ambientazioni di Cavalieri che trasudano drammaticità attraverso forme e colori, i tratti drammatici e lirici al contempo negli oli su tela della Lorenzi e le figure evanescenti in acrilico su alveolare di Leoni hanno fatto da sfondo, venerdì 22 novembre scorso alle 20.30, alla splendida quanto disorientante performance di Paul Sark "Vivere all'ombra, Morire nell'ombra" organizzata nell'ambito della mostra.