Non siamo buoni, facciamo bene

Manifestazioni ed eventi

Inizia l'Autunno culturale
Il 30 ottobre si apre la IV edizione della campagna di comunicazione di Con.Solida che ha l’obiettivo di far conoscere la cooperazione sociale ai cittadini. “Non siamo buoni, facciamo bene” è lo slogan scelto dal consorzio. “Si tratta di una provocazione che, spiega Mariano Failoni presidente del consorzio, vuole suscitare domande, interesse e curiosità. Dopo il riconoscimento istituzionale, che ci richiede di essere all’altezza del compito, ora si vuole intercettare anche il cittadino.” Il protagonismo dei cittadini infatti, la partecipazione attiva e l'ampliarsi della facoltà di scegliere i servizi rendono sempre più importante far conoscere alla comunità chi siamo, il come e il perché del nostro agire. Non solo quindi il "cosa facciamo" ma anche il nostro essere impresa sociale che significa “fare” con professionalità, redistribuzione, valorizzazione delle persone e delle risorse del territorio. Crediamo che il fine faccia la differenza e il fine ultimo delle nostre organizzazioni è il bene collettivo. Dietro lo slogan c'è quindi il desiderio di uscire dalla logica del buonismo e proporre un cambio di vocabolario: da buono a fatto bene; da non profit a non speculazione; da donazioni a investimenti, da bisogno a diritto. "Vogliamo tutto questo - sottolinea Failoni - ben sapendo che spetta al cittadino la valutazione della qualità del servizio ricevuto, ma anche della coerenza tra ciò che viene dichiarato ed agito".

Giovedì 30 ottobre
17.30-19.00
Palazzo Lodron Sito archeologico romano
Piazza Lodron 31 - Trento
Contro il non profit
Incontro con l’autore Giovanni Moro
Modera Pierangelo Giovanetti, direttore de L’Adige
“Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo”. Così il premier Renzi ha definito il mondo del “non profit” annunciando una riforma che ne valorizzi il ruolo. Da tempo l’Europa riconosce la centralità dell’imprenditorialità sociale per lo sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale. Ma c’è anche chi – come il sociologo Giovanni Moro – propone di fare tabula rasa del termine “non profit”: una classificazione riduttiva che produce informazioni confuse, inganna l’opinione pubblica e favorisce comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare.
In contemporanea nel sito archeologico la mostra Mali, i Dogon popolo della falesia a cura di Umberto Knycz. “All’inizio dei tempi le donne Dogon staccavano le stelle dal cielo per darle ai bambini. Essi le bucavano con un fuso e facevano girare queste trottole di fuoco per dimostrare come funzionava il mondo”. Un’esposizione simbolo di un’antica reciprocità e del recente scambio tra culture.
Evento in collaborazione con CSV e ospitato da Volskbank
a cura di Con.Solida.

Giovedì 6 novembre
18.00-20.00
Cinema Astra
Corso Buonarotti 16 - Trento
Io sto con… chi indossa la t-shirt !
Proiezione del film
Io sto con la sposa
di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande,
Khaled Soliman Al Nassiry
Durata 89 minuti - 2014
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e li aiutano a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Visto che nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale, mettono in scena un finto matrimonio riuscendo così ad attraversare le frontiere. Una storia realmente accaduta che mostra un’Europa sconosciuta, solidale, che crede ai diritti e dà spazio ai sogni.
Ingresso riservato e gratuito per chi indossa la t-shirt dell’autunno culturale acquistabile prima del film e nel corso degli altri eventi della cooperazione sociale.
Evento in collaborazione con il Cinema Astra
a cura della cooperativa A.L.P.I.

Venerdì 14 novembre
17.30-22.30
Via Passirio 13 - Trento
Le nuove frontiere dell’innovazione sociale
Dal racconto delle vicende di Adriano Olivetti ad un percorso per scoprire l’innovatore e l’imprenditore nascosto che c’è in te. Narrazioni, musica, giochi e laboratori per bambini per riscoprire la forza dei sogni, riflettere e confrontarsi sul significato di innovazione sociale oggi. Così Trentino Social Tank, incubatore d’impresa che valorizza e sviluppa nuove idee nel settore del welfare, dei servizi alla persona e dell’economia sociale, si presenta alla cittadinanza e al territorio ed inaugura la sua nuova sede. Una bottega rinascimentale in chiave moderna, un ambiente attivo e dinamico dove è possibile mettere alla prova la propria idea.
a cura di Trentino Social Tank


organizzazione: Con.Solida