Norbert Dalsass & more

Musica jazz

NonSole Jazz Festival

in caso di pioggia: Aula Magna delle Nuove Scuole Medie

Norbert Dalsass & more
Chacmools

Il CHACMOOL
I chacmools erano considerati dei guardiani, o meglio degli apriporte verso il mondo invisibile, il mondo che sta dietro e sostiene il visibile. Le nostre percezioni, immerse in suono, immagini e pensiero sono in grado di attraversare questa porta, ma cosa troveranno “là”? Il mondo invisibile sta oltre la soglia del razionale. Chi vi si avventura percepisce un mondo diverso e complementare. Una volta tornato al visibile, può raccontare solamente traducendo quello che ha “visto” in concetti che la nostra ratio riesce a codificare, cioè attraverso storie ed immagini personali.

IL LIBRO
nel libro chacmools – libro è il termine che forse descrive al meglio questa opera – sono inseriti anche dei testi. così esiste pure la possibilità di “leggere” quest´opera, questa volta con la parte sinistra del cervello, testi dedicati agli incontri con situazioni o persone particolari, chacmools appunto. Musica, immagini o testi, ognuno per se un frattale olografico del tutto.

LA MUSICA
la performance musicale/multimediale/spaziale di chacmools fedele a questa via presenta l´opera in un ambiente a grande scala, dove sulle superfici di Palazzo Assessorile e degli edifici che circondano la piazza si proiettano le immagini in movimento. Il palco con musicisti e tecnici audio e luci, anch’essi parte del processo creativo, si trova in mezzo. Gli altoparlanti nei quattro vertici della piazza. Lo spettatore si trova immerso in uno spazio di immagini e musica, le superfici di proiezione fanno in modo che il luogo stesso possa far parte dell´avventura. Lo spettatore non si ferma in un posto, ma può girare attorno cogliendo sfumature sempre diverse. Questa esperienza è un Chacmool, i confini si dissolvono e nuovi tipi di esperienza sono possibili, nuove porte si aprono.

Norbert Dalsass (basso), Enrico Terragnoli (chitarra), Sbibu (batteria), Klaus Ramoser (modulazioni sonore), Werner Lanz (videoelaborazioni), Loris Ghezzi (ombre & luci), Patrizia Solaro (attrice), Engelbert Weidel (attore, regia)


organizzazione: Scuola di Musica Eccher