Not(t)e in Biblioteca

Musica

NOT(T)E in biblioteca è un progetto nato dalla collaborazione del Comune di Borgo, il Sistema culturale Valsugana orientale e la Fondazione Caritro. L’iniziativa prevede l’organizzazione di inusuali concerti di musica pop, rock, classica e coreutica con band e gruppi vocali all’interno delle mura della biblioteca, luogo comunemente silenzioso e riflessivo. Un luogo che si estranea dalla sua accezione naturale per riavvicinare un target d’età altrimenti difficilmente raggiungibile. La biblioteca diventa quindi apogeo culturale in cui ascoltare e promuovere la musica, arte che per motivi logistici e culturali trova poco spazio nella realtà bibliotecaria odierna.
I concerti saranno accompagnati da una ricca bibliografia, un connubio tra musica e letture per consentire un nuovo, quantomai originale, approccio verso un’utenza altrimenti irrangiungibile. La rete territoriale creata dal Sistema Culturale Valsugana Orientale e il Museo diffuso (Progetto Caritro 2009) faciliteranno il dialogo tra tutte le realtà culturali presenti sul territorio programmando in maniera sinergica e collaborativa ogni singola iniziativa.

Per gli altri appuntamenti seguici su Valsugana TV e sulla pagina Not(t)e in biblioteca su Facebook!

Per info:
www.valsuganacultura.it
www.h2opiu.org

lunedì 21 Maggio ore 20.30
BIBLIOTECA DI BORGO VALSUGANA
Scuola Musicale Fantasia per Sax e Piano
Concerto degli allievi della scuola musicale di Borgo, tre sassofonisti accompagnati dal pianoforte.

venerdì 25 Maggio ore 21.00
BIBLIOTECA DI TELVE
Wooden Collective Hair’n’shave Mate
Spettacolo video-musicale realizzato in collaborazione con i partecipanti al corso di videoediting organizzato dalla Biblioteca di Telve. Durante il concerto saranno trasmessi cortometraggi visivi che rappresentano le emozioni provate dai videomaker a partire da un testo poetico. Sarà possibile in questo modo creare un’atmosfera suggestiva amalgamando musica, cinema e poesia.

venerdì 8 Giugno ore 21.00
SALA DI LETTURA DI CASTELNUOVO
Alter Ego Carosello
Incroci di note e parole del secolo scorso.

sabato 16 Giugno ore 21.00
PUNTO CULTURA DI CARZANO
Ensemble Vittoria + Federica Chiusole (voce recitante) LETTERALmente MUSICA
Recital musical letterario per cinque fisarmoniche e una sola voce.

sabato 23 Giugno ore 21.00
PUNTO CULTURA DI OSPEDALETTO
Kepsah Guerra e Morte
Diari dal fronte e memorie postume. Spettacolo musicale e di reading letterario in due atti. Le armonie si intrecciano alla scarna sezione ritmica creando un denso tappeto sonoro sul quale si innestano le parti lette e recitate.

• Scuola Musicale di Borgo, Levico e Caldonazzo
La Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, iscritta al Registro delle Scuole di Musica della Provincia di Trento, svolge da oltre 20 anni un ruolo importante di promozione e formazione musicale nella media e bassa Valsugana. Attualmente sono circa 400 gli allievi iscritti, provenienti da pressoché tutti i Comuni del territorio.

• Wooden Collective
Il Wooden Collective è carne e legno, sudore e vernice, suono, immagine e lucine di Natale. Il Wooden Collective sono 3 persone e qualche musicista di compensato; è prima di tutto acusticanza, sicuramente grezza, decisamente appassionata.

• Alter Ego
Gli Alter Ego nascono ufficialmente nel 2007 con l’intento di perseguire un progetto ben preciso: trasmettere al pubblico le emozioni provate dal gruppo stesso sul palco. Per questo sono sempre alla ricerca di nuovi territori musicali eseguendo ogni tipo di brano a cappella reputato interessante, senza esclusione di generi e provenienza. In repertorio brani spiritual e gospel, composizioni derivanti dalla tradizione popolare italiana e straniera, brani jazz anni ‘30 e ‘40 e pop anni ‘60, il tutto sempre a cappella.

• Ensemble di Fisarmoniche Victoria
L’Ensemble Victoria ha iniziato la propria attività concertistica nel 1996, presentandosi al pubblico anche come quintetto, sestetto e settimino. L’Ensemble affronta un repertorio estremamente vario ed originale, di compositori classici come Mozart, Vivaldi o Strauss, e contemporanei (Piazzolla, Schamo, Tamulionis, Solotarjov, Quakernack…).

• Kepsah
I Kepsah sono Mario Agostini, Michael Pancher, Davide Bottamedi e Sebastiano Martinelli. Dal 2008 producono suoni di confine fra i generi, muovendosi tra l’hardcore, il post rock e la musica psichedelica. Nel 2010 pubblicano il primo disco, “STACK”, composto da 10 storie di un’umanità distrutta. La ricerca di queste storie li porta a concepire lo spettacolo “Guerra e Morte”, alter ego più discorsivo e pensato, l’altra faccia dei Kepsah, meno watt e più parole.


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale