Note di solidarietà per i terremotati de L'Aquila
Venerdì 17 settembre saranno in concerto la Banda sociale di Pergine, i Cori Calicantus, Corale Canezza, Castelpergine e Castel Rocca e la mezzosoprano Gabriella Allegrini. Saranno raccolte offerte destinate a sostenere l'attività della Compagnia dell'Uovo de L'Aquila e a contribuire alla ricostruzione del Teatro San Filippo.
Sono passati ormai diciassette mesi da quando, il 6 aprile dello scorso anno, il terremoto colpì l'Abruzzo e la città de L'Aquila, ma c'è chi non ha dimenticato il disagio che ancora migliaia di persone sono costrette a sopportare, anche se i riflettori della cronaca puntano ormai altrove.
Si tratta delle Associazioni musicali di Pergine Valsugana che, prendendo spunto dai festeggiamenti in atto per il 110° anniversario di fondazione della gloriosa Banda Sociale, si sono unite per organizzare un concerto di solidarietà che avrà luogo venerdì prossimo, 17 settembre, al teatro Sociale di Trento.
Tutto è nato nel 2009 da un interrogativo, comune ad altre Associazioni trentine: in che modo la Banda Sociale di Pergine avrebbe potuto concorrere ad offrire solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma? Ecco quindi farsi luce lidea di promuovere lorganizzazione di uno speciale Concerto che, su iniziativa della Banda Sociale, potesse coinvolgere altre realtà della Comunità perginese.
Il concerto, inserito nel programma della Festa Granda 2010, porterà venerdì 17 settembre sul palcoscenico del Teatro Sociale, al fianco della Banda Sociale, 4 cori perginesi (Coro Calicantus, Corale Canezza, Coro Castelpergine, Coro Castel Rocca) e la mezzosoprano Gabriella Allegrini.
Il Concerto per lAquila, che avrà inizio alle ore 21.00, rientra nel PROGETTO SOLIDARTE >> promosso dalla Provincia autonoma di Trento ed è organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Il pubblico potrà accedere al teatro gratuitamente. Durante la serata saranno raccolte offerte destinate alla Compagnia dell'Uovo - Teatro San Filippo de L'Aquila.
CORO CALICANTUS
Nasce nel 1992 per volontà dellAssessorato alla Promozione Culturale del Comune di Pergine Valsugana nellambito della Scuola Musicale Camillo Moser e nel 1999 si costituisce come Associazione Culturale autonoma. E un coro a voci miste che spazia dalla musica sacra alla polifonia profana, dai canti popolari al genere gospel e spiritual, dalla musica leggera ai brani natalizi, alla musica moderna e contemporanea nellambito della polifonia; ha uninteressante sezione di brani rinascimentali che costituiscono uno spettacolo itinerante.
Ha partecipato al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, BassanoinCanto e diversi programmi radiofonici e televisivi. Nel 2004 ha conseguito la Fascia dArgento sia nella sezione Spiritual e Gospel che in quella Polifonia Sacra nel Concorso Nazionale di Quartiano. Ha conseguito il primo premio nel Concorso Nazionale di Vasto Marina. Nel 2005 si è esibito nella prestigiosa Cattedrale di Salisbury (Inghilterra).
È guidato dal 1997 da Giancarlo Comar direttore della Civica Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo.
CORALE CANEZZA
Nasce nel 1966 come erede del disciolto coro parrocchiale maschile. Sostenuta nei suoi primi passi dallentusiasmo del parroco, dallimpegno di due giovani chierici e dallappassionato contributo di alcuni anziani cantori, il gruppo allarga i propri orizzonti musicali e diventa coro misto. Da Coro parrocchiale si trasforma in Corale polifonica ampliando il proprio repertorio musicale sacro anche con brani di musica profana, sia classica che popolare.
La corale CANEZZA ha tenuto concerti in vari centri in Italia (in Toscana, a Roma, a Pergine Valdarno), ed allestero (Austria). Nel 1999 ha completato la registrazione del primo CD dal titolo Nasce lAmor, una raccolta musicale di canti natalizi.
La corale CANEZZA dalla sua fondazione ha una sezione voci miste e, dal 1984, è attiva una sezione voci bianche. Le due sezioni sono attualmente dirette rispettivamente da Claudio Osler e Edi Giovannini; organista è Nadia Osler, presidente è Paolo Stefani.
CORO CASTEL PERGINE
Si forma nel 1968 eseguendo il repertorio tradizionale di canti di montagna della SAT. Progressivamente opera una ricerca che ha portato alladozione di un originale
programma di canzoni popolari di molte regioni italiane ed internazionali con armonizzazioni particolari.
Produce due L.P. Che bel Cantar e Itinerari, un CD nel 1999 e un ultimo con una raccolta di canti natalizi. Tra gli spettacoli di propria produzione ed esecuzione: Le melodie della memoria, Armonie dalle antiche mura, Un canto per parlare e lo spettacolo multimediale Il volo della voce del 2002 con la regia di Stefano Patarino. Ha inoltre cantato in opere liriche quali: Carmina Burana!, il barbiere di Siviglia e Cose turche portate in scena da Pergine Spettacolo Aperto. Ha inoltre partecipato agli spettacoli di Andrea Castelli Lalpin che torna dala guera e El
faina; ha collaborato con il gruppo teatrale di Susà nello spettacolo musicale Fabrizio de Andrè, amico di oggi e di ieri.
Sandro Beber è il presidente in carica e il direttore è Giorgio Dalmaso.
CORO CASTEL ROCCA
Nasce nel 1971 come coro parrocchiale, ma nel corso degli anni estende il proprio repertorio dalla musica sacra alla polifonia ed al canto popolare. Ha effettuando diversi concerti e scambi con altre realtà corali italiane.
Agli inizi degli anni novanta ha partecipato ad un concerto a Pergine Valdarno (Arezzo) nella manifestazione per il gemellaggio fra due i Comuni. Tale uscita ha dato inizio ad una serie di iniziative, a partire dal gemellaggio con il Coro Ticinese Eco di Lumino e con il Coro Castel Grande di Bellinzona, quindi le uscite nelle province di Verona, Padova, Reggio Emilia, Bergamo, Udine, Siena, Bologna, Bolzano.
Nellautunno del 2001 il Coro ha onorato i trentanni di attività pubblicando il libro Un canto lungo trentanni, che riassume le tappe principali di questo intenso percorso corale. Organizza ormai da più di 30 anni un concerto natalizio allEpifania e da qualche anno promuove anche una rassegna in primavera presso il teatro di Pergine Valsugana.
È diretto dal m° Moreno Sartori e ne è presidente Antonietta Leonardelli.
BANDA SOCIALE DI PERGINE
È la più antica associazione culturale di Pergine tuttora in attività, figlia della Fanfara
Perginese del 1885. Artefice della sua fondazione, il 22 aprile 1900, è il 1° Maestro e compositore Giovanni Serra, che diresse dal 1900 al 1933. A capo dei suoi fondatori storici spicca il presidentissimo Cav. Giulio Rizzi, cui subentrarono via via altri amministratori e maestri.
La storia della Banda è lunga ed è costellata di attività e soste, anche collegate alle vicissitudini delle guerre mondiali. Il nuovo corso, dopo la ripresa del 1950, ebbe una rinfrescata energia dal 1974, con la nomina a maestro del Cav, Aldo Paoli e con il cambio radicale del repertorio.
Nel 1993 è nato il Gruppo Giovanile composto da ragazzi di età inferiore ai 18 anni, e, nel 1995, è partita la manifestazione A Tutta Banda, rassegna europea di gruppi bandistici giovanili, giunta ad oggi alle 16^ edizione.
Il 22 aprile 2000, in occasione del centesimo compleanno del sodalizio, è stato inaugurato il primo (forse unico nel panorama regionale) museo dedicato alla Banda.
Dallanno 2000 sia il complesso principale di banda che il gruppo giovanile sono diretti dal M° Claudio Dorigato.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara