Note nella notte
Concerto in notturna del Coro Lago Rosso
L'emozione del canto popolare di montagna viene amplificata dallo struggente scenario del lago all'imbrunire, trasformandosi in suggestione fiabesca quando la luce del giorno si spegne e rimangono solo le fiaccole a vibrare nell'oscurità con le voci del coristi.
Come ricorda il neo presidente Giulio de Concini , che prende in mano il testimone dopo tanti anni di presidenza di Claudio Concini, attuale corista, “l'anniversario importante è quello dei 70 anni del coro fondato a Tuenno nel 1946. Al momento della fondazione il coro fu chiamato “Coro della SAT di Tuenno” per diventare, quattro anni dopo, “Coro Lago Rosso della SAT di Tuenno” il quale, dopo diverse vicissitudini, è diventato l'odierno “Coro Lago Rosso”.
Il coro, superati alcuni periodi difficili negli anni '60 e '70 è stato rilanciato con grandissimo entusiasmo ed energia nei primi anni '80 registrando una serie di importanti concerti su tutto il territorio nazionale e alcune storiche trasferte in Repubblica Ceca, Germania, Francia, Romania, Argentina, Brasile.
Oggi il Coro Lago Rosso presenta un organico di coristi di varie età, con un importante presenza di under 40 (compresi il Presidente e il Direttore) che hanno permesso al coro di rilanciarsi nuovamente, segnando quegli importantissimi “ricambi generazionali” che, sempre meno frequentemente, altri cori possono vantare. Lo stesso maestro Gabriele Aliprandi è un under 40 ma può vantare, assieme al Presidente Giulio de Concini, un'esperienza ventennale nel coro.
Una tradizione, quella dei cori popolari di montagna, che racconta e mantiene viva nella gente la storia del suo territorio, i suoi valori e non da meno, la voglia di stare assieme. Una tradizione che, tuttavia, non va data per scontata, che ha bisogno essa stessa di essere mantenuta in vita dai coristi e dai suoi “pubblici”.
“Note nella notte” è senz'altro un'occasione culturale ma ancor più esperienziale. Uno spettacolo all'aria aperta, in uno fra i luoghi più magici del Trentino, caratterizzato da semplicità e autenticità: solo voci umane, il fuoco delle fiaccole, le placide acque del Lago di Tovel e l'aria fresca delle Dolomiti di Brenta.
Il Lago di Tovel si raggiunge in auto dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga percorrendola fino all'ultimo parcheggio. Da li a piedi si raggiungono le rive del lago in 5 minuti, nei pressi dello Chalet Tovel.
Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna, una o più coperte dove potersi sedere comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio.
In caso di maltempo il concerto sarà spostato nei primissimi giorni a seguire.
Le date saranno comunicate sulla pagina Facebook del Coro Lago Rosso, su quella del Comune di Ville d'Anaunia e dell'APT della Val di Non.
organizzazione: Coro Lago Rosso.