Note nella notte

Concerto al lume delle fiaccole del Coro Lago Rosso

Musica
[ Foto di: Mauro Mendini]

Un'alchimia sognante.
I canti popolari di montagna che risuonano in un luogo struggente dove la luce delle fiaccole vibra sui profili attenti degli spettatori.

“Note nella notte” è il suggestivo concerto crepuscolare, sulle rive del Lago di Tovel, organizzato e cantato dal Coro Lago Rosso giunto alla sua 14a edizione.

L'emozione del canto popolare di montagna si sprigiona amplificato dai severi chiaroscuri del lago all'imbrunire, trasformandosi in un'atmosfera senza tempo quando, calata la luce del giorno, rimangono solo il bagliore delle fiaccole, le voci dei coristi e l'attento sguardo del pubblico.

Oggi il Coro Lago Rosso presenta un organico di coristi di varie età, con un importante presenza di giovani che hanno permesso al coro di rilanciarsi. 

Una tradizione, quella dei cori popolari di montagna, che racconta e mantiene viva nella gente la storia del suo territorio, i suoi valori e non da meno, la voglia di stare assieme.

Una proposta per l’ospite della Val di Non che sicuramente porterà nel cuore una volta tornato a casa dalle ferie estive. Uno spettacolo all'aria aperta, in uno fra i luoghi più magici del Trentino, caratterizzato da semplicità e autenticità: le voci dell’anima, il fuoco caldo ed emozionante delle fiaccole, le suggestive e placide acque del Lago di Tovel e l'aria fresca delle Dolomiti di Brenta.

  

Il Lago di Tovel può essere raggiunto in auto dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel percorribile fino all'ultimo parcheggio. Una volta arrivati all’area posteggio per le auto le rive del lago possono essere raggiunte a piedi in soli 5 minuti

Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna, una o più coperte dove potersi sedere comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio.

In caso di maltempo il concerto sarà spostato nei primissimi giorni a seguire.