Nuovi paradigmi in Biologia

Convegno

Darwin Year
Dawin Today

Alle conferenze in calendario presso aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali si aggiungono, sempre per il ciclo DARWIN TODAY altri 4 appuntamenti presso la facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (Aula 3 del Dip. di filosofia, storia e beni culturali del Facoltà di Lettere e Filosofia – Trento, via S. Croce).

Relatore: Alessandro Quattrone, Università di Trento, Centro interdipartimentale di Biologia integrata

Darwin Today è un ciclo di conferenze organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) - Centro per le Scienze Religiose, la Fondazione Edmund Mach (FEM) - Centro Ricerca e Innovazione e l'Università di Trento - Centro interdipartimentale di Biologia integrata (CIBIO), Centro interdipartimentale Mente/cervello (CIMec) e Dipartimento di filosofia storia e beni culturali (FSBC), nell'ambito del Darwin Year 2009, con relatori di rilievo nazionale ed internazionale che affrontano diversi aspetti legati alla teoria dell'evoluzione, ai suoi riflessi culturali, agli avanzamenti scientifici e tecnologici. Gli incontri, aperti a tutti, si propongono come momento di conoscenza, incontro e discussione.

Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 10 giugno, alle 16.30, presso l'Aula 3 del Dip. Filosofia, Storia e beni Culturali, Trento - Via S. Croce 65, e vedrà protagonista Alessandro Quattrone (Università di Trento - Centro Interdip. Di Biologia Intagrata), che interverrà sul tema NUOVI PARADIGMI IN BIOLOGIA.
La biologia contemporanea, quella degli ultimi dieci anni o forse, in modo ancora più acuto, quella degli ultimi cinque, è scossa da un sommovimento di proporzioni e intensità tali da far ricorrere alla fortunata espressione, coniata per la nuova fisica dei primi del secolo scorso, di "transizione di paradigma".
Le direttrici sulle quali si muove questo nuovo corso sono due, in un certo senso divergenti e persino antitetiche: quella dello studio della reale complessità molecolare delle cellule, permesso dalle tecnologie "genomiche" di analisi ad alta processività, e quella della costruzione di oggetti biologici nuovi, o drasticamente modificati, seguendo un approccio prettamente ingegneristico fondato sulla comprensione profonda del funzionamento di parti di genomi semplici.
Queste due prospettive, entrambe foriere di fondamentali applicazioni in ambito medico e ambientale, sono antitetiche, nel senso che seguono la prima una filosofia spiccatamente olistica, mentre la seconda si fonda su assunti, per così dire, iper-riduzionistici. Un elemento, antico ma ancora assolutamente centrale, le unisce tuttavia in un quadro unico: la chiave darwiniana di lettura del mondo vivente.

Il Prof. Alessandro Quattrone è docente di biologia cellulare e direttore del Centro Interuniversitario di Biologia Integrata (CIBio) dell'Università di Trento.

La conferenza costituisce una valida opportunità per i docenti: su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali