Nuovo Ensemble
concerto del Nuovo Ensemble
Sabato 4 settembre 2004, a Luserna,ad ore 21.00, presso la Sala Convegni, avrà luogo un concerto del Nuovo Ensemble (Cristina Giovannini violino; Lorenzo Bertoldi viola; Nicoletta Mainardi violocello; Corrado Ruzza pianoforte).
In programma musiche di W. A. Mozart (Quartetto in Mi b magg. Per archi e pianoforte K 493) e Faure (Quartetto in Sol min. op. 45 per archi e pianoforte).
Il concerto è organizzato dal Comune di Luserna, in collaborazione con il Centro Documentazione e, nellambito del progetto che prevede giornate di studio e altri concerti a Trieste e Riva d/G, è sostenuto dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
Il NUOVO ENSEMBLE è un complesso cameristico nato per iniziativa di alcuni strumentisti che possono vantare una solida esperienza (in ambito specificatamente cameristico) nelle sale da concerto più prestigiose dItalia (Milano, La Società dei Concerti, e Fondazione Cantelli; Bologna, Accademia Filarmonica; Trieste, La Società dei Concerti; Perugia, Amici della Musica; Roma, S. Cecilia, IUC, Accademia Filarmonica; Bari, Il Coretto; Messina, Filarmonica Laudamo; Palermo, Gli Amici della Musica).
Il NE ha tenuto numerose tournèe in Europa, Nord e centro America e Estremo Oriente. Ha partecipato ad importanti Festival tra i quali: Maggio Musicale Fiorentino, Settembre Musica di Torino, Autunno musicale di Como, Settimane musicali di Stesa; Festival di Todi, di Arezzo, di Aosta, di Trento e Rovereto (Musica 900), alla Quincena Musical di S; Sebastian (Spagna), Festivaldi Le Barroux (Francia), Hudobne Leto nella Rep. Slovacca e Autumn Sonatas di Singapore.
Fin dalle sue prime apparizioni, le esecuzioni del NE sono state definite allunanimità dalla stampa specializzata caratteristiche per solidità e passione.
Infine: dal 2001 il NE organizza e gestisce i corsi di perfezionamento a Levico T. (TN), in occasione dei quali i quattro componenti riuniscono attorno a loro i propri allievi ed artisti di fama internazionale.