Nuovo Quartetto di Vienna

Musica classica

Appuntamento con la musica da camera a Caldonazzo, martedì 6 luglio, Chiesa S. Sisto, ore 21, con il Nuovo Quartetto di Vienna, in programma musiche di Hugo Wolf, Anton Arensky e Ludwig van Beethoven.

In questo concerto inserito nella 13ª edizione della Rassegna internazionale “Musica di mezza estate” avremo l’occasione di incontrare una delle formazioni migliori della nuova scena cameristica viennese, il Nuovo Quartetto di Vienna (Benjamin Marquise Gilmore, Cornelia Loescher - violini, Johannes Flieder - viola, Katharina Gross - violoncello) che ci offre la “Serenata italiana” di Hugo Wolf, compositore viennese e contemporaneo di Brahms, Bruckner e Mahler. Con il Quartetto op. 59/2 di Beethoven ci confrontiamo con il celebre Adagio che Carl Czerny, famoso didatta del pianoforte e allievo di Beethoven descriveva come una “meditazione sull’armonia delle sfere di fronte al silenzio del cielo stellato. Il “Theme russe” del terzo movimento crea un forte legame con il Quartetto op. 35 con due violoncelli di Anton Arensky in cui vengono elaborati vari temi della liturgia russa-ortodossa.

Il prossimo appuntamento con l’importante Rassegna è per il 13 agosto, l’Ensemble Novalis eseguirà musiche di Kummel e Schubert.

a cura della Civica società musicali di Caldonazzo