Nuvole di passaggio

Teatro

Buio in sala

Pergine Spettacolo Aperto e Danzamania
Nuvole di passaggio
spettacolo-laboratorio con gli utenti del Maso San Pietro di Pergine e la collaborazione di Danzamania e Compagnie Teatrali Unite e regia di Antonio Vigano

Con Pietro Angeli, Anna Broseghini, Cristina Dal Van, Silvio Fontanari, Veronica Maistri, Francesca Micheletti, Renato Moratti, Rossella Nisco, Soledad Rivas, Claudia Scalet, Walter Smaniotto, Monica Tomasini, Caterina Turato, Ignazio Valler, Cinzia Weber

Un'anziana donna cinese aveva due grandi vasi, ciascuno sospeso all'estremità di un palo che. lei portava sulle spalle. Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l'altro era perfetto ed era sempre pieno d'acqua alla fine della lunga camminata dal ruscello a casa, mentre quello crepato arrivava mezzo vuoto. Per due anni interi andò avanti così, con la donna che portava a casa solo un vaso e mezzo d'acqua.
Naturalmente, il vaso perfetto era orgoglioso dei propri risultati.
Ma il povero vaso crepato si vergognava del proprio difetto, ed era awilito di saper fare solo la metà di ciò per cui era stato fatto. Dopo due anni che si rendeva conto del proprio amaro fallimento, un giorno parlò alla donna lungo il cammino:
"Mi vergogno di me stesso, perché questa crepa nel mio fianco fa sì che l'acqua fuoriesca lungo tutta la strada verso la vostra casa."
La vecchia sorrise: "Ti sei accorto che ci sono dei fiori dalla tua parte del sentiero, ma non dalla parte dell'altro vaso? È perché io ho Sempre saputo del tuo difetto, perciò ho piantato semi di fiori dal tuo Iato del sentiero ed ogni giorno, mentre tornavamo, tu li innaffiavi. Per due anni ho potuto raccogliere quei bei fiori per decorare la tavola.
Se tu non fossi stato come sei, non avrei avuto quelle bellezze per ingentilire la casa."

Nuvole di passaggio è uno studio teatrale, esito del laboratorio condotto quest'anno da Antonio Viganò presso la Comunità terapeutica di Maso S. Pietro, in collaborazione con l'associazione Danzamania. I protagonisti hanno partecipato ad incontri aperti e dimostrazioni di lavoro organizzati da Compagnie Teatrali Unite, con le compagnie I Teatri soffiati, la compagnia di danza Controra e il Teatro delle Noci.

"È il teatro a raggiungerli, e a scoprire nuovi linguaggi attraverso il loro lavoro. Non sono loro a raggiungere il teatro, ossia a colmare la distanza fra una condizione di inadeguatezza e una componente tecnica da acquisire. Il teatro che prende vita dalla vita delle persone riscopre un proprio dato di realtà in gesti e accadimenti scenici non artificiali. E nella diversità di ritmi, pulsioni, accenti, linguaggi di una umanità normalmente straniera."


organizzazione: Compagnia Teatrale di Pergine - in collaborazione con Comune di Pergine Valsugana, Teatro delle Garberie, Ariateatro