OSVALDO, IN CHE SENSO?
Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.
Osvaldo quest’anno ha il sapore di un ritorno, perché anche se dal 2017 non ha mai saltato un giro, quest’anno può finalmente riprendere quel senso di vicinanza che per tanti mesi è rimasto sospeso e negato. Abbiamo deciso di ripartire proprio dalla parola senso, per prestare attenzione a quello che ci mette in contatto con quanto ci sta intorno. E così, per quella legge non scritta per cui ci accorgiamo di qualcosa nel momento in cui viene a mancare, e un po’ per un rapimento mistico e sensuale, Osvaldo proverà a pensare e a vivere i sensi in modo più ricco e consapevole. Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.
PROGRAMMA
Osvaldo, in che senso?
28 giugno - 2 luglio 2022
Chiesa e giardino di Sant’Osvaldo, via Santa Maria, Piazzale caduti sul lavoro Rovereto
Giovedì 30 giugno
18:00 – piazzale Caduti sul lavoro
Nell’altro senso. Sensi, comunicazione, linguaggi
Percorsi con il bastone bianco, a cura di Albinova
Il bastone bianco è uno dei principali strumenti utilizzati dalle persone prive di vista, un’estensione del nostro corpo che ci restituisce un’immagine del mondo che passa attraverso le mani. Aiutati da alcuni esperti, proveremo a percorrere un percorso appositamente realizzato.
18:30 – giardino di Sant’Osvaldo
discorsi: Libri in ogni senso, Giorgio Gizzi
Quanti sensi sono racchiusi in un libro, oltre a quello letterale? Quali piaceri (o dispiaceri) è in grado di offrire un libro, oltre a quello della vista? Ne parliamo con Giorgio Gizzi, librario, scrittore e viaggiatore.
20:30 – corniceria Santa Maria
suoni: Abstract in your home, Gianni Mimmo e Andrea Montanari
Un musicista innamorato delle immagini e un artista appassionato di jazz danno vita a un dialogo in cui la musica sarà una parte di quel dialogo, talvolta “leggendo” lo scorcio offerto da quelle soglie, quelle aperture, talvolta raccogliendo e interpretando la molteplicità dei suggerimenti, talvolta navigando fra quelle forme, esplorandone i colori, l’inafferrabile drammaturgia che le abita.
21:00 – giardino di Sant’Osvaldo
suoni: Antologia d’ascolto, Helicotrema
Helicotrema è un collettivo che da alcuni anni, ispirandosi ai primi decenni delle trasmissioni radiofoniche, indaga diverse forme di ascolto collettivo curando un festival itinerante dedicato all’ascolto di brani audio registrati. Per Osvaldo presentano un programma di ascolti basato sui cinque sensi: come evocare, attraverso l'ascolto, le sensazioni della vista, del tatto, dell'olfatto e del gusto?
22:00 – giardino di Sant’Osvaldo
visioni: Il cieco che non voleva vedere Titanic di Teemu Nikki (2021) Commedia, Finlandia, 82’
Jaakko è cieco e sulla sedia a rotelle. Ama Sirpa, che ha conosciuto virtualmente e non ha mai incontrato. Un giorno decide di raggiungerla, affrontando un viaggio per lui non semplice.
Gratuito
Nuovo Cineforum Rovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: NUOVO CINEFORUM ROVERETO