OSVALDO, IN CHE SENSO?

Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.

Musica - adatto a adulti , bambini , famiglie

Osvaldo quest’anno ha il sapore di un ritorno, perché anche se dal 2017 non ha mai saltato un giro, quest’anno può finalmente riprendere quel senso di vicinanza che per tanti mesi è rimasto sospeso e negato. Abbiamo deciso di ripartire proprio dalla parola senso, per prestare attenzione a quello che ci mette in contatto con quanto ci sta intorno. E così, per quella legge non scritta per cui ci accorgiamo di qualcosa nel momento in cui viene a mancare, e un po’ per un rapimento mistico e sensuale, Osvaldo proverà a pensare e a vivere i sensi in modo più ricco e consapevole. Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.

PROGRAMMA

Osvaldo, in che senso?
28 giugno - 2 luglio 2022
Chiesa e giardino di Sant’Osvaldo, via Santa Maria, Piazzale caduti sul lavoro Rovereto

Sabato 2 luglio

10:00 – giardino di Sant’Osvaldo
sapori: Soul coffee, degustazione guidata di caffè
Si fa presto a dire caffè, ma dietro a questa piccola parola c’è un mondo ancora poco conosciuto fatto di storie, profumi e aromi. Per questo abbiamo pensato di iniziare l’ultima giornata di Osvaldo con una degustazione fuori dagli schemi.

A cura di I Druper - Prenotazione obbligatoria max 20 partecipanti - costo 10 €

10:00 – giardino di Sant’Osvaldo
giochi: Soft Touc, laboratorio per bambine e bambini curato dal Mart
Un laboratorio che stimola un approccio tattile alla creatività, partendo dall’esempio di alcune opere d’arte contemporanea caratterizzate da forme e materiali soffici. Su quadrati di rete di plastica a maglie larghe i bambini intrecciano diversi materiali morbidi: gommapiuma, scovolini, strisce di pannolenci, pluriball, gomma, tessuto. Ottengono così formelle multicolori che, unite le une alle altre, compongono un tappeto tattile.
Dai 4 ai 10 anni. Prenotazione obbligaroria - max 15 partecipanti

11:00 – Piazzale caduti sul lavoro
discorsi: Viva Zinevra! Campomarzio
A un anno di distanza dall’inizio del progetto Viva Zinevra! gli amici di Campomarzio tornano per raccontarci gli esiti di un anno di incontri, passeggiate e idee dedicati a immaginare un nuovo Piazzale Caduti sul lavoro.

16:00 – giardino di Palazzo Betta Grillo
sapori: Laboratorio dell’alchimista bendato, Comunità Frizzante
Esploriamo in un modo inusuale i gusti e i sapori che caratterizzano la Vallagarina grazie a un laboratorio sensoriale dove ci immergeremo, bendati, nella degustazione di succhi e sciroppi prodotti con piante, fiori e frutta locali prodotti da Comunità Frizzante a seguito delle raccolte collettive organizzate sul territorio e metteremo alla prova il nostro olfatto e gusto nella miscelazione e realizzazione di una vera e propria bibita frizzante locale. La bibita verrà poi servita nel corso della serata. L’evento verrà organizzato in collaborazione con Abilnova

19.00 – giardino di Sant’Osvaldo
discorsi: Matrimonio in cinque atti, di Leah Hager Cohen
Sono giorni concitati per i Blumenthal, coppia progressista di mezza età: la loro figlia maggiore sposerà la compagna di college ma i preparativi sono in alto mare. Mentre gli ospiti iniziano ad arrivare i problemi iniziano a moltiplicarsi e l’epilogo tragicomico è dietro l’angolo.
Il volume, pubblicato da Edizioni SUR, sarà presentato dall’autrice.
In collaborazione con Libreria Arcadia

21.30 – giardino di Sant’Osvaldo
suoni e visioni: Rhythms of the senses, Enrico Peroni dj set con visuals
Un suono, un ritmo, una melodia hanno il potere di trasformare il nostro sguardo e così abbiamo invitato Enrico Peroni a confrontarsi con un montaggio di sequenze della storia del cinema dedicate ai nostri sensi per esplorare tutta la forza del suono.
Special guest: Leno Klandestino e la sua selezione speciale di birre e vini del territorio

Costi

Gratuito

Nuovo Cineforum Rovereto

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto

organizzazione: NUOVO CINEFORUM ROVERETO