OTHELLO, la H è muta…

Teatro comico musicale al suo meglio, arricchito dagli equilibrismi canori e dai montaggi beffardi ma impeccabili di questi 5 formidabili attori e cantanti

Teatro , Teatro di Prosa
Oblivion - Othello la H è muta (ph.antonio agostini) [ Trentino spettacoli]

Una co-produzione Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, BaGS Entertainment - Malguion srl

testi di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda
arrangiamenti musicali Lorenzo Scuda
con gli Oblivion - Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli
regia degli Oblivion

2013. 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi. 200 anni dalla nascita di Richard Wagner. 10 anni di Oblivion… Nel 1603 Shakespeare scrive Othello. Otello è la prima parodia mai scritta dagli Oblivion. Otello è la prima opera di Verdi in cui si avverte chiaramente l’influsso di Wagner. Otello è anche la prima parodia mai scritta dagli Oblivion. L’inevitabile, ahinoi, si è compiuto… Un nuovo progetto speciale per gli Oblivion. Due secoli di critica musicale e teatrale condensati in una rivoluzionaria scoperta: la differenza tra l’Otello verdiano e quello shakespeariano? È l’H… E così si compie il misfatto e il doppio bicentenario Verdi - Wagner viene comicamente profanato alla maniera degli Oblivion.

Gli Oblivion accolgono la sfida lanciata dalla numerologia dando vita a un evento eccezionale: Othello, l’H è muta... Il Moro ritorna per l’ultima volta in scena amato e tradito dai cinque alfieri canterini. Un’orgia tra Wagner, Verdi e Shakespeare nella quale a Rossini spetta il ruolo di voyeur. Un pianista con un piano ben preciso accompagnerà gli Oblivion in un percorso shakespeariano alternativo. Da Otello a BalOtello in tutti i Mori, in tutti i Iaghi… La classica vicenda shakesperiana prende pieghe del tutto inattese e capita che i nobili personaggi verdiani si dimentichino i testi di Arrigo Boito per usare quelli di Mogol o di Zucchero…

Teatro comico musicale al suo meglio, con tanto talento dispensato senza avarizia, arricchito dagli equilibrismi canori e dai montaggi beffardi ma impeccabili cui ci hanno abituati questi 5 formidabili attori e cantanti, diventati in poche stagioni beniamini del pubblico teatrale, seguiti da centinaia di migliaia di spettatori anche su Internet. Instancabili e in continuo fermento creativo, i cinque Oblivion tornano in tour con il loro Othello, l’H è muta... che ha debuttato il 17 agosto 2013 al prestigioso Ravello Festival. In Othello, l’H è muta... gli Oblivion demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l’Othello di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show in cui, oltre a cantare, recitano e si dirigono, con musiche dal vivo e un soggetto unico. Al loro fianco sul palco, il maestro Denis Biancucci, sesta entità di questo delirio teatrale, che li accompagna al pianoforte e ingaggia con loro anche un esilarante match a colpi musicali. La consulenza registica è di un grande nome del teatro italiano: Giorgio Gallione.

In 90 minuti il quintetto gioca a tutto campo con arie d’opera, canzoni pop, citazioni irriverenti e gag esilaranti. Le vicende di Otello, Desdemona, Cassio e Iago vengono rivisitate passando per Elio e le Storie Tese, Gianna Nannini, Lucio Battisti, Rettore, i classici Disney, l’Ave Maria, Little Tony, Pupo e molti altri. Nello stesso modo anche le arie di Verdi vengono riviste e mixate con il coro della Champions League, con Freddy Mercury, con l’Hully Gully; i testi di Shakespeare riscritti in stile Ligabue, Vasco Rossi, Dario Fo.

Costi

Biglietti TEATRO

  • Intero € 15,00
  • Ridotto € 10,00

Ridotto riservato ai possessori del maxi abbonamento  “William Shakespeare”

Hanno diritto alle riduzioni: • studenti fino ai 25 anni (nati nel 1992 e successivi); • anziani oltre i 65 anni (nati nel 1952 e precedenti).

Orario biglietteria: la sera dello spettacolo dalle ore 20.30 alle 21.00.

Acquista biglietto on-line

Spettacolo fuori abbonamento


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino