Oasi naturale WWF di Nembia

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Il suggestivo percorso si sviluppa ad anello con tappe che illustrano i principali aspetti naturalistici e storico-culturali del territorio.
Destinatari: tutte le fasce di età
Calendario: sabato 3-10-17-24 luglio/7-21-28 agosto
Ritrovo e rientro: presso APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta scarl, procedendo con il pullman “Mobilità Vacanze” e si raggiunge località Nembia (località San Lorenzo in Banale), dalle 9.30 alle 12.30
Prenotazioni: presso APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta scarl - via C. Battisti, 38/d - 38077 Ponte Arche - Terme di Comano (Tn), - tel. 0465 702626, e-mail: info@comano.to, www.comano.to. Il servizio è gratuito.

Posta a ridosso delle fiabesche Dolomiti di Brenta e del magnifico Lago di Molveno, l’area di Nembia si offre al visitatore come un territorio davvero insolito e particolare, quasi “sospeso” tra mondi diversi. Un suggestivo mosaico di ambienti, con tratti ora aspri ora straordinariamente dolci, nel quale la secolare attività dell’uomo ha impresso il suo indelebile segno.

In quest’area, situata sul confine del Parco Naturale Adamello-Brenta, il WWF ha istituito un’oasi naturalistica, su terreni affidati in gestione da Enel Produzione. Oggi il WWF desidera far conoscere il variegato patrimonio naturalistico e culturale dell’area; così ha promosso la realizzazione di questo percorso didattico, che vuole essere un invito ad avvicinarsi a un territorio prezioso, tutto da scoprire, assaporare e proteggere.

Il tragitto, che ha una forma “ad anello”, è lungo poco meno di 3 km; è praticamente pianeggiante e richiede circa un’ora e mezza di tranquillo cammino (soste escluse). Lungo il percorso sono collocati 14 pannelli descrittivi, che illustrano i principali aspetti naturalistici e storico-culturali del territorio.

L'oasi di Nembia


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA