Obiettivo Trentino Fototrekking

Mostra fotografica

Si alza il sipario su Trentino Fototrekking 2009.
In mostra nel parco termale gli scatti di dieci fotografi di talento.

Il territorio intorno alle Terme di Comano in una raccolta di foto d’autore. Sabato 7 agosto si inaugura la mostra che riunisce nel parco termale il risultato del Fototrekking 2009, organizzato da Trentino Spa in collaborazione con l’A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta.
In quell’occasione nove fotografi di talento hanno seguito l’artista dello scatto Stefano De Luigi per immortalare l’anima di questa terra distesa tra Garda e Dolomiti di Brenta.

Il grande parco intorno alle Terme di Comano non si accontenta più di offrire le meraviglie intatte della natura. A chi deciderà di attraversarlo per una passeggiata di relax o semplicemente per respirarne l’aria pura, il parco termale svelerà a partire dal sabato 7 agosto angoli noti e meno noti dell’intero territorio. Attraverso il ponte in legno che scavalca il fiume Sarca si accederà a un percorso artistico open air che conduce virtualmente in lungo e in largo per la valle.
Sabato 7 agosto, alle 18, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo Trentino Fototrekking”. I numerosi scatti d’autore -distribuiti lungo tutto il parco termale, dal ponte fino al laghetto- sono il risultato eccellente dello stage itinerante che lo scorso anno ha condotto dieci fotografi di talento, selezionati dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) tra le migliori firme emergenti della fotografia artistica italiana, al seguito di Stefano De Luigi. Il celebre fotografo -autore di numerose pubblicazioni, collaboratore delle più prestigiose riviste europee e statunitensi nonché artista pluripremiato e vincitore dell’ultimo World Press Photo- li ha portati a leggere e interpretare un territorio dai mille volti, a coglierne le bellezze naturali e artistiche, a catturarne luci e sfumature per immortalarli in scatti intramontabili.
Di questa terra distesa tra Garda e Dolomiti di Brenta hanno saputo cogliere l’anima: il profilo fiero delle montagne e quello morbido delle colline, sentieri arditi e dolci strade, rarità botaniche e giardini firmati dall’uomo, orti e boschi, mestieri dimenticati e volti segnati dal sole e dal tempo, acque impetuose e acque virtuose, luci e ombre…
Accanto da una vastissima produzione di scatti singoli, ciascuno dei partecipanti al Fototrekking ha scelto un proprio percorso, incentrato su un aspetto distintivo dei luoghi, e sviluppato con metodo e creatività fino ad ottenerne un racconto organico ora rappresentato nella mostra.

Ecco i percorsi della mostra e raccolti in un catalogo che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione:

Matteo Fusacchia: Montagne maestose
Un viaggio affascinante fra le Dolomiti di Brenta, un viaggio fra la suggestione della montagna e la sua grandezza rispetto alla condizione umana.

Vanni Monelli: Atmosfere granitiche
Appassionante ricerca fra il silenzio dei boschi di monumentali sassi di granito, smussati e levigati dal tempo.

Andrea Campesi: Occasional Dream
I sogni si sostituiscono alla realtà, con l’unica certezza che l’amore è luce.

Fabio Domenicali: Eva e Maurizio
L’incontro con Eva e Maurizio che vivono apparentemente lontano dal mondo, isolati ma in completa sintonia con la natura che li circonda a Deggia.

Paola Fiorini: Ruminando pensieri
La vita a Malga Movlina con rumori, odori, luci e colori che come un rito si ripetono ogni giorno.

Daniele Lira: Bio-Grafie
Racconti di uomini e donne le cui intime passioni ed aspirazioni sono raccontate attraverso elementi della natura.

Gabriele Caproni: La valle dei “ragazzi”
La storia di ultraottantenni dediti all’agricoltura, pieni ancora di vitalità e freschezza, con un’esistenza vissuta tra tante difficoltà.

Biancamaria Monticelli: This perfect life
Uno sguardo delicato su ciò che la natura ancora riserva di positivo all’uomo, visione di un mondo onirico ma che in realtà esiste davvero.

Aldo Soligno: Aqua
L’acqua, bene prezioso e limitato, che uomini e territori devono imparare ad utilizzare con attenzione.

A questi percorsi si aggiungono le “Foto d’Autore” del testimonial Stefano de Luigi.

Per informazioni: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.