Occhi di donna

Convegno

Le donne del Gruppo Fotoamatori di Pergine con l’Associazione Amici della Storia presentano "Occhi di donna. Fotografie e storie al femminile", approfondimento critico intervallato da proiezioni. Coordina la serata Teresa Lopez Arias.

• fotografe - fotoreporter del Novecento
Dorothea Lange
Hoboken, 1895 - San Francisco, 1965
Straordinari i suoi reportage, in special modo sulla condizione degli immigrati, dei braccianti e degli operai. Alcuni dei suoi scatti, grazie alla loro frequente pubblicazione nelle riviste dell’epoca, diventarono molto famosi. Su tutti, Migrant mother fu probabilmente quella che tutt’oggi viene considerata un’icona della storia della fotografia.

Gerda Taro
Stoccarda, 1910 - Brunete, 1937
Fu una grande fotoreporter antifascista, la prima giornalista di guerra a cadere durante l’espletamento della sua professione. Entra nella storia della fotografia per i suoi reportage realizzati durante la Guerra di Spagna.

Tina Modotti
Udine, 1896 - Città del Messico, 1942
Artista di fama internazionale. Intercettò eventi, movimenti, vicende politiche e sociali di mezzo mondo e in Messico raggiunse l’apice della carriera e della fama.

Letizia Battaglia
Palermo, 1935
È una fotoreporter e politica italiana. Nel 1979 è stata cofondatrice del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato”. Le sue foto si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne, i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria.

***

•fotografe - fotoreporter di oggi
Giuliana Traverso
Genova, 1933
Una delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea. Figlia della borghesia mitteleuropea, ha coniugato la sobrietà e la tolleranza delle sue origini con il desiderio di rottura degli schemi tradizionali di fine Novecento, di cui è stata testimone. Con il corso “Donna Fotografa”, creato nel 1968, ha dato impulso alla creatività femminile, formando centinaia di professioniste e di fotografe amatoriali.

Monika Bulaj
Varsavia, 1966
Fotografa, reporter, documentarista. I temi di ricerca della sua fotografia sono i confini delle fedi (mistica, archetipi, divinazione, possessione, pellegrinaggi, corpo, culto dei morti), le minoranze, i popoli nomadi, i migranti, gli intoccabili, i diseredati, in Asia, Europa e Africa. Ha viaggiato con Paolo Rumiz, raccontando con le foto gli abitanti delle terre di confine, che Rumiz narra dei suoi reportage.

le associate del Gruppo Fotoamatori Pergine
Nel 2010 è stato pubblicato il catalogo della rassegna Racconti di donne - sette autrici per una visione fotografica. I lavori proposti dalle sette autrici abbracciano prospettive di analisi diverse e lasciano intravedere quanto ampio possa essere il terreno di ricerca: le donne impegnate nell’arte (Carla Manincor) e il tema dell’equilibrio personale; una riflessione sul tema della malattia e della sofferenza (Angela Panebianco e Mariagrazia Morat); una critica sull’abuso degli stereotipi femminili in pubblicità (Silvia Tonelli); il valore delle relazioni tattili intrattenute dai bambini nei loro primi anni di vita, ripresi da una fotografa mamma (Francesca Miorelli); una denuncia, simbolica, sul tema della violenza (Marilena Martinelli). Infine gli Sguardi vintage di Gina Bello sulle donne mòchene.


organizzazione: Comune di Pergine