Odoardo Focherini. Testimone della carità

Manifestazioni ed eventi

L’11 Marzo abbiamo avviato il cammino di avvicinamento alla figura di Odoardo Focherini, scoprendo le prime tessere del puzzle che nel tempo ci consentirà di capire a fondo questa splendida figura di uomo testimone della carità, uomo che un po’ appartiene alla nostra Val di Pèio. Nell’incontro con la pronipote Anita Semellini e pure con alcuni dei figli di Odoardo, ci siamo limitati a sfiorare alcuni aspetti della sua vicenda in una serata che era volutamente giocata su spunti di emotività, sul voler seminare curiosità di conoscenza, sul voler indicare innumerevoli tracce di interesse, piste di ricerca, stimoli di approfondimento.
Ora entriamo decisamente nel tema, frugando con meticolosità di ricercatori nella vita di Focherini e nella sua attività professionale. E ci avviciniamo a lui anche in termini generazionali: prima la pronipote, ora due nipoti ci parleranno di lui, due nipoti che hanno affrontato la figura del nonno con professionalità e rigore scientifico e che ci riporteranno non sensazioni ma fatti e atti documentati sulla sua vita.
Il passaggio di questo 11 Aprile è dunque fondamentale per capire l’uomo Odoardo.

11 aprile
ore 21.00 Cogolo - Sala Parco Nazionale Stelvio
L'uomo, la vita, la professione
per conoscere Odoardo
Maris Peri operatrice culturale a Carpi: Biblioteca, Fondazione ex Campo Fossoli e Museo Monumento al Deportato
Francesco Manicardi ufficio stampa CPL Cooperativa Produzione Lavoro, Carpi, operante nei servizi energia

29 aprile
ore 21.00 Celentino - Chiesa Parrocchiale S. Agostino
Il cammino di un giusto
Un prete e uno storico ci avvicinano alla figura di Odoardo sotto il taglio religioso, illustrandone l’iter della causa di beatificazione in corso

6 Giugno
ore 21.00 Cógolo - Sala Parco Nazionale Stelvio
La via della montagna - Ester Riposi, la partigiana Irina
Un sosta sul percorso Focherini per aprire il capitolo della Resistenza con la testimonianza di Ester Riposi, che fu la giovane staffetta partigiana Irina nella Valbelluna e in Alpago, classe 1921.

4 agosto
ore 21.00 paese e sala da definire
Il babbo - nel ricordo dei figli
È la serata centrale del ciclo, quella che si ritiene più importante, perché ambirebbe, in punta di piedi, ad entrare nell’intimità della famiglia Focherini, dare luce e voce a ricordi personali conservati come preziosi gioielli da celare al rapace sguardo altrui.

5 settembre
ore 21.00 Cógolo - Sala Parco Nazionale Stelvio
Limare e difendere la memoria
un testimone: Vittore Bocchetta
Un’altra sosta sul percorso di conoscenza Focherini con la testimonianza del prof. Vittore Bocchetta, classe 1918, che è «il» testimone dell’antifascismo veronese e sopravvisse al Lager di Flossenburg-Hersbruck


organizzazione: Ecomuseo della Valle di Peio - Biblioteca Comunale Val di Peio