Old Cinema

Manifestazioni ed eventi

Old Cinema
Alla ricerca delle Sale perdute
I cinema perduti d’Italia
Film, mostre, incontri

Riaprono due cinema centenari per la kermesse sulle sale perdute. Francesco Rosi, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Silvano Agosti e Morando Morandini ne sono i protagonisti, accanto a start up e cinema resistenti.

Il nostro scorcio di secolo sarà l’ultimo a vedere cinema ancora aperti? Impero, Dante, Cinecittà, Roma, Astra, Rossi, Metropolitan, Airone. Sono centinaia, migliaia i cinema perduti di tutta Italia. Silenti o ribelli, magnifici o raccolti. Abbandonati, in estinzione, oppure in trasformazione. E tutti chiedono di non essere dimenticati.
Un sogno dei tanti “cinema Paradiso”, quello del film capolavoro di Tornatore, che diventa realtà in Trentino. Ad Arco, nei due splendidi ex cinema Iris e Impero, al MAG Museo Alto Garda, e in vari spazi a Riva del Garda, torna a settembre 2013 la kermesse trentina di “Old Cinema”, il primo progetto italiano sui cinema perduti.
Dopo Giuseppe Tornatore, mentore di Old Cinema e grande ospite del 2012, i protagonisti della seconda edizione sono i registi Pupi Avati, Giuliano Montaldo e Silvano Agosti, accanto al celebre critico e storico del cinema Morando Morandini e a giovani filmaker di old cinemas come Claudio Casazza e Riccardo Rismeni.
La sfida è quella di restituire alla memoria tutti i cinema, le arene, i cineambulanti che fanno la storia del Novecento italiano. E di riflettere, insieme agli esperti e al pubblico, sul futuro delle sale in vita, nel momento in cui gli ultimi dati ufficiali parlano di chiusure galoppanti e di un’inarrestabile emorragia di pubblico, quasi l’11% in meno in un solo anno (fonti MiBAC/Siae, Anec, Cinetel).
Incontri, film cult, documentari, mostre di proiettori e locandine d’epoca, e ancora meeting con start up che portano il web 2.0 in sala: un’occasione unica per respirare il profumo delle vecchie sale e ridare voce a questi luminosi fantasmi. Luoghi irripetibili, che nell’era della crisi e dello spettacolo on demand diventano nuovi laboratori creativi, all’incrocio tra cultura, tecnologia, istituzioni e impresa.

La manifestazione, ideata dalle fondatrici di Old Cinema – la fotoreporter Ambra Craighero e la cultural manager Roberta Bonazza –, è promossa da enti locali, circuiti turistici e sponsor privati.
L’iniziativa di Old Cinema ha ancora una volta il sostegno della Provincia autonoma di Trento, dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, di AMSA, Altogarda Cultura e del MAG-Museo Alto Garda, cui si aggiungono nel 2013, Trentino Film Commission, e come sponsor tecnici l’azienda Prevost e il circuito Trentino Charme (con le strutture B&B Vivere e Hotel Villa di Campo).

DIDASCALIA IMMAGINI
CINEMA PERDUTI
1. Cinema Roma, Riva del Garda (TN) Copyright 2013© Roberta Bonazza
2. Old Cinema Iris, all’interno del Casinò municipale, Arco (TN) Copyright 2013© Roberta Bonazza
3. Old Cinema Impero, all’interno del Casinò municipale, Arco (TN) Copyright 2013© Roberta Bonazza
4. Interno dell’Old Cinema Iris, all’interno del Casinò municipale, Arco (TN) Copyright 2013© Roberta Bonazza
5. Old Cinema Dante, a Pieve di Bono (TN) Copyright 2013© Roberta Bonazza
6. Old Cinema Cinecittà di Levico (TN), prima riapertura nel 2012 Copyright 2013© Roberta Bonazza
7. Old Cinema Vittoria a Mori (TN) Copyright 2013© Ambra Craighero
8. Locandina La grande fuga
9. Locandina Oggi a me... domani a te
10. Locandina Spaghetti House
11. Manifesto Cenerentola

PROGRAMMA
venerdì 20 settembre
ARCO MAG Museo Alto Garda (Galleria civica Segantini)
ore 18 Inaugurazione della mostra "Cinema amore mio!"
Mostra realizzata grazie a tre collezioni inedite. Oggetti che hanno scolpito l’immaginario del cinema: la collezione di manifesti e locandine dell'old cinema Cinecittà di Levico, preziosi oggetti di pre-cinema della collezione di Giampaolo Rossi – il Praxinoscope del 1876, la lanterna magica Ernest Plank del 1900 e alcune tra le prime macchine da ripresa – e alcuni splendidi manifesti di Mimmo Rotella della collezione di Gianantonio Morghen. La voce narrante del percorso espositivo sarà quella del documentario "Alla ricerca delle sale perdute", presentato la scorsa edizione alla presenza di Giuseppe Tornatore, con testimonianze locali e nazionali, sullo sfondo architettonico dei cinema ritrovati dell’Alto Garda e del Trentino.
La mostra è curata da Roberta Bonazza e Luciano Stoffellla.
Dal 20 settembre al 6 ottobre 2013. Ingresso libero.

ARCO OLD CINEMA IMPERO (Sala consiliare del Casinò municipale)
ore 21 "Indipendente"
Conversazione con il regista Silvano Agosti
Seguirà la proiezione del suo film “L’uomo proiettile” (1995), con Bruno Wolkowitch e Giulia Boschi. Ingresso libero.

*

venerdì 27 settembre
ARCO OLD CINEMA IMPERO (Sala consiliare del Casinò municipale)
ore 18 "Le interviste di Old Cinema"
Un’emozionante antologia di brevi interviste sui cinema del cuore, rilasciate da testimoni d’eccezione che hanno fatto la storia del film italiano: Giuseppe Tornatore, Lina Wertmüller, Ettore Scola, Liliana Cavani. Un modo per entrare direttamente nelle sale dimenticate a cercare quello che lì ancora vive.

RIVA DEL GARDA SALA DEL CONSERVATORIO
Ore 21 "Omaggio a Francesco Rosi"
Con una videointervista in esclusiva per l’evento
Proiezione del film “Mani sulla città” (1963), con Rod Steiger, restaurato dalla Cineteca di Roma. Interverrà prima della proiezione in collegamento video Walter Veltroni. Modera l’incontro Ludovico Maillet dell’associazione La Firma. Ingresso libero.

*

sabato 28 settembre
ARCO OLD CINEMA IMPERO (Sala consiliare del Casinò municipale)
ore 11 "Old Cinema incontra le nuove tecnologie"
Un dialogo aperto tra sale perdute e futuro: il web 2.0, lo spettatore della rete e il cinema on demand.
Old Cinema presenta in anteprima la partnership con myffy: start up e smart platform italiana che innova le sale di tutto il mondo con scenari on demand.

ARCO OLD CINEMA IMPERO (Sala consiliare del Casinò municipale)
Dalle ore 17 alle ore 19
"Il terzo tempo delle sale cinematografiche. Metamorfosi ed esperienze in corso"
Conversazione aperta con documenti video e ricerche sul campo. Ingresso libero.

OLD CINEMA IRIS (Salone del Casinò municipale)
ore 21 "La fabbrica dei sogni. Quarant'anni di cinema secondo Pupi Avati"
Il regista Pupi Avati conversa con il giornalista Paolo Ghezzi. Introduce l’incontro Laura Zumiani di Trentino Film Commission, Ingresso libero.

Seguirà all’Old cinema Impero la proiezione del film di Pupi Avati “Il cuore grande delle ragazze”, (2011) con Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti.

*

domenica 29 settembre
RIVA DEL GARDA (Sala del conservatorio)
ore 20.30 "Il cinema come Agorà"
Giuliano Montaldo, l’eclettico regista di Giordano Bruno, Sacco e Vanzetti, L'Agnese va a morire e L'industriale riversa nel colloquio con Morando Morandini la sua idea di umanità e impegno sociale nel cinema, e la sua percezione della sala come luogo di condivisione pubblica. ”. Modera l'incontro Ludovico Maillet dell’associazione La Firma. Ingresso libero.
Seguirà la proiezione del film "Sacco e Vanzetti" (1971), con Gian Maria Volonté


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Comune di Arco - Comune di Riva del Garda - Trentino Film Commission - AMSA - Altogarda Cultura - MAG Museo Alto Garda