Old Cinema

Cinema

Old Cinema
Alla ricerca delle Sale perdute

Cinema dormienti, ibridi, scomparsi: un immenso patrimonio sommerso e frammentario, da restituire. Nasce con questo obiettivo, e fa il suo esordio al 69° Festival del Cinema di Venezia, il progetto Old Cinema: la prima piattaforma nazionale di monitoraggio, documentazione e recupero dei cinema “dimenticati” d’Italia. Ne sono voci straordinarie, tra gli altri, Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Ettore Scola e Lina Wertmüller.
Il progetto, che ha l’adesione intellettuale di Giuseppe Tornatore, prende forma nel 2011 dal sogno di Ambra Craighero, fotogiornalista del “Corriere della Sera”, e Roberta Bonazza, cultural manager trentina. Oggi la nascente start up presenta il segmento “pilota” in Trentino e annuncia i nuovi sviluppi in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio nel 2013-2015.
Nell’inseguire le costellazioni di “nuovi cinema Paradiso” nel mondo, Old Cinema ha un respiro nazionale e uno sviluppo regionale, attraverso il primo sito “condiviso” sul tema, www.oldcinema.it, un network in progress di saperi, istituzioni, università, imprese, start up e cittadini.
Si è già concluso in Trentino lo step pilota (2011-2012), promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Arco, dall’AMSA e dal Comune di Riva del Garda. Un viaggio on the road che ha fatto riaffiorare sul campo 35 old cinemas con foto, testimonianze, trecento ore di girato e il docufilm “Alla ricerca delle sale perdute”.
Il lungometraggio, con ritrovamenti inediti, è il cuore del primo evento-contenitore di Old Cinema: una kermesse di proiezioni, incontri e mostre ad Arco, Riva e Rovereto (in Trentino) dal 14 settembre al 14 ottobre, che verrà inaugurata da Tornatore e dal suo “Nuovo Cinema Paradiso” nell’old cinema Iris di Arco. In cartellone, una retrospettiva d’autore; una lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri; la mostra fotografica di Tornatore ragazzo al MART di Rovereto; un corto di Francesca Ciammitti su Carlo Lizzani e l’old cinema Metropolitan (in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà); la personale di Ambra Craighero sui cinema indiani, al MAG di Riva.

Cinema dormienti, trasformati, scomparsi. È l’immenso patrimonio, ad oggi sommerso e frammentato messo in luce da Old Cinema. Alla ricerca delle sale perdute.
In Trentino il viaggio on the road di un anno ha messo in luce luoghi e storie “da film”. Dallo schermo-pulpito del cinema-chiesa di Lodrone, all’Iris di Arco, magnificente salone comunale in stile liberty. Dalla mascherina alla spettatrice dello Smeraldo di Tione, che portava sottobraccio la legna da ardere in sala. Dal cercatore d’oro Nicolini, che fondò il cinema Dante a Strada, al gelataio che da ragazzino faceva l’ambulante col carretto all’Astra di Mori, e che poi ha salvato il “suo” old cinema trasformandolo in laboratorio. Tra un ricordo popolare e l’altro, nel docufilm - che racconta la ricerca - si avvicendano le testimonianze di Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Ettore Scola, Lina Wertmüller, Erri De Luca, Giordano Bruno Guerri, Paolo Mereghetti e Isabella Bossi Fedrigotti, che raccontano un’epoca del cinema italiano. «Il cinema è nato nelle piccole sale, con il pianista che suonava la musica», ricorda Morricone. «Quelle musiche servivano per coprire i suoni della macchina che proiettava la pellicola...». Dal 2001 al 2012 in Italia è sceso il buio su 761 sale - fonti ANEC, Cinetel - e centinaia di monosala sono a rischio. Old Cinema, attraverso una rete crescente, si pone come laboratorio per una possibile riconnotazione di almeno 20 sale, una per regione, sotto forma di incubatori culturali di contenuti cinematografici, hi-tech e digitali. Affinché tornino, nell’era del web 2.0, officine di cultura e di condivisione sociale. Questo è diventato realtà nell’ex Cinema Impero di Arco, costruito nel 1912 come “Gran Cinema Arco” e, dopo 100 anni Laboratorio di Old Cinema.

14|09
ARCO
EX CINEMA IMPERO (Casinò municipale)
• 16 Ouverture di OLD CINEMA TRENTINO
Momento inaugurale dentro l’«Old Cinema Impero del 1912», ora sala consiliare.
Saluto delle autorità. Viaggio «on the road» con clip video e racconto, delle founders Ambra Craighero e Roberta Bonazza. Presentazione del Laboratorio Old Cinema.
• 16.15 LA RICERCA SCIENTIFICA INCONTRA I CINEMA PERDUTI
Presentazione della ricerca scientifica svolta in Trentino da Old Cinema. Con il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
• 16.45 IL CASO PIONIERE DEL CINEMA ORCHIDEA
Incontro con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Professor Stefano Boeri.
Il Cinema Orchidea è una realtà virtuosa che rispecchia la mission di Old Cinema: una sala acquisita dal Comune nel 1935, risalente al 1200, verrà recuperata per offrire un «servizio pubblico» con nuove modalità di interagire, promuovendo e sostenendo la settima arte.
• 17.30 OLD CINEMA INCONTRA CINECITTÀ
Presentazione del cortometraggio storia di un cinema di Francesca Ciammitti
• 18 ALLA RICERCA DELLE SALE PERDUTE
Première del docufilm di Roberta Bonazza, Ambra Craighero, Luciano Stoffella regia Roberta Bonazza, Luciano Stoffella
* Il docufilm è il risultato della ricerca e della mappatura delle sale cinematografiche trentine e delle loro storie con testimonianze di spettatori illustri - Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Erri De Luca, Paolo Mereghetti, Giordano Bruno Guerri, Isabella Bossi Fedrigotti, Lina Wertmüller.
Docufilm in visione nei weekend dal 14 settembre al 14 ottobre al Casinò di Arco
• dalle ore 19 alle 20 al Caffè casinò di Arco
ALLA RICERCA DEI GUSTI PERDUTI
con lo chef Marcello Franceschi, che ha curato le composizioni e le mise en place ispirate al capolavoro di Nuovo Cinema Paradiso.

EX CINEMA IRIS (Casinò municipale)
• 20.30 LUOGHI COME RES PUBLICA. LA GENESI DI NUOVO CINEMA PARADISO
Conversazione con il regista Giuseppe Tornatore L’antropologia delle sale da cinema e gli aneddoti del film Nuovo Cinema Paradiso. Riflessioni sul cambiamento in corso della funzione sociale del cinema con chi ha saputo raccontare precocemente il fenomeno della chiusura delle sale
• 21 NUOVO CINEMA PARADISO proiezione in pellicola
Pellicola concessa dal gestore del cinema Movie di Seregno Emilio Riva

15|09
ROVERETO
MART (Sala Mezzanino)
• 12 Inaugurazione della mostra fotografica
GIUSEPPE TORNATORE. PRIMA DEL CINEMA
Giuseppe Tornatore fotografo. Lo sguardo precoce del futuro regista siciliano nei volti e nei luoghi di Bagheria immortalati con la sua «Rolleicord». Fotografie che restituiscono le esperienze e gli incontri con grandi personalità come Ignazio Buttitta e Renato Guttuso, il tutto raccontato con la luce del mediterraneo. Ospiti d’onore Giuseppe Tornatore e Dora Favatella Lo Cascio, direttore del Museo Guttuso di Bagheria
15|09-15|10

Auditorium Melotti
• 13 proiezione del docufilm ALLA RICERCA DELLE SALE PERDUTE*
di Roberta Bonazza, Ambra Craighero, Luciano Stoffella regia Roberta Bonazza, Luciano Stoffella

21|09
RIVA DEL GARDA
MAG Museo Alto Garda (Rocca)
• 17 Inaugurazione della mostra fotografica
DAL TRENTINO ALL’INDIA. VECCHI CINEMA, TRA IMMAGINE E RACCONTO.
Il reportage visionario di Ambra Craighero è un viaggio dentro ad un sogno: ciò che è rimasto delle sale perdute del Medioriente. Un “on the road” con Leica al collo e moleskine che ricostruisce un legame tra le immense bouganville e le metropoli di India, Bangladesh e Pakistan MAG 21|09-14|10
• 18 IL CINEMA DI GABRIELE D’ANNUNZIO
Performance di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani. Omaggio all'estetica dannunziana e viaggio introspettivo nella geografia dell’anima dl Vate - poeta, amante, guerriero - riletta attraverso il suo legame con il cinema.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Comune di Arco - AMSA - Comune di Riva del Garda