Oltre le mura
Effetto Notte. Cineforum 2012/2013
Effetto d'autore
Regia Rocco Serafini
Assistenza regia e conduzione interviste Denis Fontanari
con la collaborazione di Giulia Moser
Oltre le mura racconta lex Ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana attraverso le testimonianze di medici e infermieri che vi lavorarono e di pazienti che vi furono reclusi. Le memorie dei luoghi, dei volti, le abitudini quotidiane e le pratiche cliniche rivivono in questo documentario attraverso le vive parole dei protagonisti di allora.
Il primo capitolo, storico, affronta con un breve excursus i 120 anni del manicomio dalla sua inaugurazione del 1882 fino alla chiusura avvenuta dieci anni fa.
A una sezione in cui si affronta il rapporto tra manicomio e città di Pergine ne segue una che parla della struttura in quanto complesso di edifici, come realtà architettonica e ambientale. Il documentario affronta poi questioni prettamente mediche: da una parte si descrivono le pratiche cliniche, le cure e i metodi utilizzati nei confronti dei malati, dallaltra si parla dellevoluzione della disciplina psichiatrica negli anni 70, anni di cambiamenti profondi e radicali. Ma il cuore del documentario è dedicato agli aspetti umani, alla quotidianità oltre le mura, sia di coloro che nel manicomio vi lavorarono, sia di coloro che nel manicomio furono reclusi. Viene diversificata la vita di reparto, ovvero la vita degli infermieri che vi passavano le giornate e assistevano alle pratiche mediche, dalliter del malato, che nel manicomio ci viveva.
Il documentario si chiude con unistanza etica con la quale si interpella lo spettatore sullumanità profonda e straziata di chi, soffrendo di disagio psichico, era obbligato a subirne i trattamenti.
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana