Oltre ogni confine

Convegno

Oltre ogni confine
di Renzo Maria Grosselli
Protagonisti e racconti dell'emigrazione trentina dal Vanoi

Intervengono:
Luigi Zortea Sindaco di Canal San Bovo
Iva Berasi Assessore provinciale all’Emigrazione
Renzo Maria Grosselli Autore del libro
Quinto Antonelli Centro di Documentazione
Mansueto Sperandio Bibliotecario comunale

Dal 1869 al 2004 i villaggi del Vanoi (un’alta valle delle Dolomiti in provincia di Trento), posti tra i 760 e i 1.030 metri sul livello del mare, hanno conosciuto complessivamente una diminuzione di popolazione pari a più del 62%, passando da 4.403 a 1.651 abitanti. Si tratta di una crisi demografica di proporzioni gigantesche, che trova una sua parziale spiegazione anche, ma non solo, nel progressivo consolidamento di un fenomeno migratorio di natura permanente che, da un certo periodo in avanti, ha iniziato a interessare questa come altre zone dell’arco alpino.
Rispetto al cosiddetto «modello alpino» di emigrazione, il Vanoi ha fornito, tuttavia, risposte storicamente diverse: infatti, questa zona ha sì offerto un notevole contingente di emigranti diretto verso le terre di colonizzazione del Sud America, esattamente come le basse valli trentine, venete e lombarde, ma non sembra, ad esempio, aver manifestato alcuna precoce forma di emigrazione stagionale. Quando ciò accadde, nell’ultimo trentennio dell’Ottocento, ossia quando si sviluppò il fenomeno dei venditori ambulanti di mercerie (i cosiddetti Klomèri), ciò costituiva una valida alternativa al grande salto transoceanico.
Successivamente, ancora nel corso del Novecento, l’emigrazione temporanea, se non addirittura stagionale, ha continuato a rappresentare una valida opzione rispetto ad altre forme di emigrazione e sicuramente una risorsa economica importante al pari di quella garantita dall’attività agricola, dall’allevamento, dalla silvicoltura e, in anni più recenti, dal turismo.
Su tutti questi aspetti fa luce l’Autore, da anni impegnato a recuperare le storie dei tanti protagonisti che dal Trentino mossero per emigrare altrove alla ricerca di nuove opportunità di vita.

Renzo Maria Grosselli, lavora come giornalista-inviato presso il giornale l'Adige di Trento. Conta al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema della storia dell'emigrazione dal Trentino cui ha dedicato gran parte delle sue ricerche approfondendo in particolare lo studio delle colonie di emigrati trentini in Brasile.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato all’Emigrazione, Solidarietà internazionale, Sport e Pari opportunità - Museo Storico in Trento Centro di Documentazione per la Storia dell’Emigrazione Trentina - Comune di Canal San Bovo