Omaggio a Mariano Fracalossi

Mostra

Mostra di opere, dedicate all'amico e maestro Mariano Fracalossi, realizzate dagli artisti: Marco Berlanda, Carla Caldonazzi, Livio Conta, Bruno Degasperi, Domenico Ferrari, Adriano Fracalossi, Tullio Gasperi, Carlo Girardi, Mario Matteotti, Pierluigi Negriolli, Lina Pasqualetti, Annamaria Rossi Zen, Cesarina Seppi, Giorgio Tomasi, Ilario Tomasi, Remo Wolf.
Questa mostra di opere di Mariano Fracalossi cade a quasi due anni dalla sua scomparsa. Al di là del suo lavoro di artista che è ben documentato dalle opere esposte, va ricordata la sua figura di animatore culturale. A lui si devono le importanti mostre dedicate a Gino Pancheri (1969), Umberto Moggioli (1969) e Tullio Garbari (1971) che hanno posto le basi per la realizzazione del Museo delle Albere (poi diventò MART).
Fu tra i fondatori del Sindacato artisti (di cui coprì la carica di segretario dal 1952 al 1974), della sezione locale dell’Unione cattolica artisti italiani, e nel 1969 del gruppo “La Cerchia” a cui dobbiamo l’impegno per la realizzazione dei questa mostra.
Intensa importante fu la sua attività didattica: docente per trent’anni nelle scuole superiori e poi per vent’anni corsi del Gruppo Studio Arti Visuali da lui fondato.
Infine non posso non ricordare l’attività della sua galleria, la “Fogolino”, punto di incontro di tanti artisti e – come scrive Maurizio Scudiero- luogo di “valorizzazione e storicizzazione per gli artisti trentini”.
In questa mostra omaggio a Mariano Fracalossi, “Soluzioni Immaginarie. Cavalieri, aquiloni ed altre storie…” oltre alle opere dell’artista sono esposte le opere a lui dedicate dagli artisti ed amici del gruppo “La cerchia”. Mi auguro che questa possa essere un’occasione per riflettere su una delle importanti figure dell’arte trentina del dopoguerra.
Emanuele Montibeller (Portavoce del Sistema culturale Valsugana Orientale/Assessore alla cultura del comune di Borgo Valsugana).


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Club Fotoamatori Mattarello - Comune di Borgo Valsugana