Omaggio a Napoli
Viaggio Musicale dal 1500 al 1900
(Scritto, Diretto e Interpretato da Umberto Annunziato)
Due realtà diverse, il Trentino e la Campania, unite dalla stessa passione, la musica, danno vita a un esilarante concerto- teatrale:
“OMAGGIO A NAPOLI” .
Un omaggio al folklore partenopeo in tutte le sue rappresentazioni: canore e teatrali.
Un susseguirsi di canzoni, brani teatrali e aneddoti scelti tra centinaia di successi napoletani di tutte le epoche.
Sul palco la fusione di due sonorità: le voci partenopee e i musicisti trentini, insieme a formare un unico e armonico gruppo musicale.
“OMAGGIO A NAPOLI” è concerto teatrale. Vuole essere proprio questo: un omaggio al folklore partenopeo nelle rappresentazioni canore e teatrali.
La canzone napoletana affonda le sue radici nel XII sec. per poi perfezionarsi nel corso degli anni, grazie al contributo di compositori e musicisti come Salvatore Di Giacomo, Ernesto Di Capua, E. A. Mario, solo per citarne alcuni. Anche il teatro si è fregiato di numerose firme come Eduardo Scarpetta, i fratelli De Filippo, Totò.
E poi ci sono i balli popolari, come la tarantella, che fanno ormai parte del repertorio classico di ogni scuola di ballo che si rispetti.
La decennale esperienza e la collaborazione con numerosi artisti di fama internazionale come Renato Carosone e Roberto Murolo, solo per citarne due, hanno ispirato la nascita e la realizzazione di questo progetto.
“OMAGGIO A NAPOLI” (Dal Vesuvio alle Dolomiti) nasce dal desiderio di unire due realtà in apparenza distanti, come il Trentino e la Campania, ma unite dalla stessa passione per la musica.
Le voci partenopee e i musicisti trentini, il gruppo IDEAMUSICA, danno vita a un esilarante spettacolo e propongono un repertorio di canzoni, pezzi teatrali, gag e aneddoti scelti tra centinaia di successi napoletani di oltre cinque secoli. L'obiettivo è quello di offrire due ore di puro divertimento, coinvolgendo tutti i presenti nel canto e nelle sonorità partenopee.
Umberto Annunziato
Ingresso Euro 10
prevendita Promoevent via Suffragio Trento
Hotel Paoli Lochere
Agli organizzatori (Hotel Paoli, Anaunia Service, Musispe, No Limits e Anima Mundi che ne cura la direzione artistica) si unisce anche un nuovo soggetto come la Promoevent di Trento che cura direttamente le serate dell'artista ospite, il cantante e musicista partenopeo Umberto Annunziato.