Omaggio ad Amalia Rodrigues

Musica

Pergine Spettacolo Aperto 2004

OSPITALITÀ
Antonella Ruggiero
Arkè String Quartet
Ivan Ciccarelli - percussioni

Note arabe africane e lusitane s’intrecciano da secoli nelle inconfondibili atmosfere del Fado portoghese. A riproporle con delicatezza ed originalità è la straordinaria voce di Antonella Ruggiero che con questo omaggio ad Amalia Rodrigues incontra la musica tradizionale lusitana per poi spingersi oltre i confini dell’Europa. fino a toccare le corde d’Africa, Asia e Sud America.
Accompagnata dall’Arkè String Quartet, quartetto d’archi di grande espressività, Antonella Ruggero interpreta brani come “Coimbra”, “Uma casa portuguesa”, “Lisboa Antiga”, brani che hanno reso celebre Amalia in tutto il mondo, rileggendoli in chiave moderna ma senza mai tradire lo spirito e il fascino senza tempo del Fado.
Antonella Ruggiero, con questo recital, ha inoltre creato un universo tutto al femminile: a quello di Amalia ha intatti voluto accostare un altro grande nome della canzone lusitana, quello di Cesaria Evora, e compiere così un viaggio tra le diverse anime del fado e delle emozionanti voci femminili che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.

Informazioni sulla prevendita

• Biglietteria del Teatro Tenda di Pergine, via Pennella, a partire da sabato 19 giugno, con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 17-22; sabato 10-12 e 17-22 con spettacolo serale
• Servizio “Primi alla Prima” presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine convenzionate


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto