Omaggio ad Astor Piazzolla ( 1921-1992)

Romance del Diablo Marco Albonetti saxophono e I solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana

Musica

Concerto inaugurale

La luna , quasi a mezza notte tarda, facea le stelle a noi parer più rade (Dante - Purgatorio Canto XVIII )

 

Standing ovation al suo debutto come solista presso la Carnegie Hall di New York, Marco Albonetti svolge un’intensa attività concertista e didattica in tutto il mondo. La sua peculiarità è quella di rappresentare un blend di tecniche e stili diversi, non rinnegando la sua formazione classica.

La capacità di entusiasmare il suo pubblico, passa attraverso la scelta di un repertorio senza confini di genere che spazia dal contemporaneo, al barocco, fino ai linguaggi della musica popolare. Ha calcato importanti palcoscenici internazionali come il Wiener Saal di Salisburgo, la Konzerthaus di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, il Wits Great Hall di Johannesburg, il Palau de la Musica Catalana di Barcellona, Palau de la Musica di Valencia, il Teatro Espanol di Madrid, Theater in der Josefstadt di Vienna, Khachaturian Philharmonic Hall di Yerevan, Sverdlovsk State Philharmony di Ekaterimburg, Zhongsan Hall di Taipei. Interprete e sostenitore di musica contemporanea, ha collaborato per molti anni con Luciano Berio, e gli sono state dedicate numerose composizioni ed eseguito prime assolute di compositori quali J. Arbison, G. Schuller, D. Maslanka, B. Rands, J. Bosso.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per Rai 1, RSI, SABC, HKBC, PIK1, CBS, LTV Lumier, Cypriot Radio, Wisconsin Public Radio e inciso per Arte Suono, Nar International, Abeat Records, Albany Records. In febbraio, è stato pubblicato “Romance del Diablo: The Music of Piazzolla” per la prestigiosa etichetta londinese Chandos Records.

L’album ha ricevuto importantissime recensioni da prestigiose testate giornalistiche internazionali come Wall Street Journal, BBC Music Magazine, Gramophone, WDR tedesca, Daily Mail, e lo scorso marzo è entrato nella Official Specialist Classical Top Chart. Il progetto sarà in tour con l’Orchestra Filarmonica Italiana per tutto il 2021. Marco Albonetti è Endorsing Artist per la Légère Reeds, ed è testimonial per gli abiti John Ashfield

Costi

Tutti I concerti  sono ad ingresso libero,  causa delle norme anti covid è necessaria la prenotazione .

I posti sono limitati a:  70 posti ( 10/7 Piazza Costalta ) 50 posti  ( 1-7-21 / 8  Chiesa di San Mauro ) 110 posti ( 25/8  Chiesa S.Anna di  Montagnaga )  50 posti per Parole Fraseggi Legature c/o Biblioteca Comunale di Baselga

E’ possibile prenotare:
sul sito www.distrattamusa.it/pineprenotazioni o  all’indirizzo mail info@distattamusa.it

INFO  Biblioteca di Baselga di Pinè 0461 557951    biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it

APT Pinè Cemmbra
0461 557028
info@visitpinecembra.it

www.distrattamusa.it

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro di Centrale di Bedollo

parte di: Pinè Musica 2021