On the Road. Pellegrinare tra antico e moderno

Convegno

Il Convegno propone un approccio interdisciplinare sul tema del "pellegrinare" e del viaggio come metafora della vita intesa come lungo cammino, e dell'uomo come homo viator.

La via più noiosa tra due punti è una linea retta», recitava uno slogan, azzeccato, di una vecchia pubblicità. Che probabilmente calza a pennello, è proprio il caso di dire, alla suggestiva e antica immagine della vita come un lungo cammino, e dell’uomo come homo viator, un “camminante”.
Probabilmente, infatti, quella del viaggio, delle migrazioni e della strada (on the road…), è una delle inquadrature preferite per narrare della vita, quella almeno che meglio ne dice tutta la complessità e dinamicità. E la definizione di uomo quale viaggiatore e nomade, è quella che, trasversalmente una volta tanto, dall’antropologia all’etnologia passando per sociologia e storiografia, mitologia e letteratura, trova d’accordo tutti gli studiosi.
Almeno da quando ha potuto “specializzare” un paio di arti ad afferrare oggetti e l’altro rimanente a camminare, correre, marciare o scalare, l’uomo ha sin dall’inizio percorso migliaia di chilometri: per inseguire la selvaggina o ritagliarsi uno spazio tutto per sé sotto il cielo, in cerca di terre migliori o solo per il gusto di scoprire nuovi orizzonti e panorami. Se è vero che veniamo tutti da un “adamo” ed una “eva” che abitavano un luogo compreso tra Kenya, Tanzania ed Etiopia, 150.000 anni fa, è proprio il caso di dire che ne abbiamo fatta di strada! Ed il boom, ancora tutto laico, di trekking, turismo alternativo, camminate ed affini, la dice lunga sulla ribellione alla velocità, alla produttività e alla sedentarietà, che caratterizza i nostri ultimi tempi.
Ma se l’uomo ha già bisogno di viaggiare in quanto uomo, tanto più, a quanto pare, ne ha bisogno in quanto uomo religioso. Lì dove il “viaggio” si confonde tra il pellegrinaggio a qualche luogo santo (Santiago di Compostella, la Terra Santa, la Mecca, il santuarietto di campagna, ecc.) e quell’itinerario tutto interiore che l’uomo di fede è chiamato a percorrere dentro di sé (l’Itinerarium mentis in Deum di S. Bonaventura piuttosto che la Salita al monte Carmelo di S. Giovanni della Croce, i Racconti del pellegrino russo invece che la Saga di Gilgameš). Anche i pellegrinaggi ai luoghi santi sono tornati di moda (non c’è agenzia turistica che non li proponga).
E ne sappiamo qualcosa qui a Sanzeno, alla basilica dei santi martiri Sisinio, Martirio e Alessandro (pellegrini fin qui dalla lontana Cappadocia!) e all’eremo di S. Romedio (pure lui reduce da un pellegrinaggio a Roma!), presi di mira da turisti e pellegrini!
Ecco il perché e l’approccio interdisciplinare di questo convegno sul “pellegrinare”. Prima che il “teletrasportatore spaziale” vanifichi ogni camminare…

Prenotazioni
www.santimartiri.org
(cliccare sul link Basilica e poi On the road)

Informazioni
Padre Fabio Scarsato
Parrocchia Ss. Martiri di Sanzeno
0463/434134
fabio.scarsato@ppfmc.it
info@santimartiri.org

Venerdì 5 settembre
• 8.30–9.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
• 9.00–9.30 Saluto autorità
• 9.30–10.30 “Homo viator”: identità nomadi tra Abramo e il Viaggio-Avventura - Cesare Poppi, antropologo, Università di Bologna
• 10.30–11.30 Nel camminare, la filosofia si fa educazione interiore… - Duccio Demetrio, professore di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all'Università degli studi di Milano –Bicocca
• 11.30–12.00 Coffee break
• 12.00–13.00 Viaggiare con i piedi e con la penna: la letteratura di viaggio - Andrea Semplici, giornalista (Firenze)
• 13.00–14.30 Pausa pranzo
• 14.30–15.30 “Stranieri e pellegrini” (1Pt 2,11): il cristiano come colui che è in cammino - sr. Elena Bosetti, esegeta, Università Gregoriana (Roma)
• 15.30–16.30 “Il cavallo di S. Francesco”: l’itineranza francescana - p. Cesare Vaiani, studioso di francescanesimo, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale (Milano)
• 16.30–17.00 Coffee break
• 17.00–18.00 Dibattito

Sabato 6 settembre
• 9.00–10.00 Il pellegrinaggio alla Mecca - Jamaluddin Ballabio, sufi (Rimini)
• 10.00–10.45 Il pellegrinaggio a Roma nel medioevo. Gli itinerari. Dalla via Francigena alla pluralità dei percorsi romipeti - Renato Stopani, Centro Studi Romei (Firenze)
• 10.45–11.30 La condizione del pellegrino nel medioevo. Dallo status giuridico ai problemi della quotidianità - Fabrizio Vanni, Centro Studi Romei (Firenze)
• 11.30–12.00 Coffee break
• 12.00–12.45 “Per fame…”. La dignità del “cammino” dei migranti - p. Gianromano Gnesotto, direttore della Pastorale per immigrati e profughi in Italia, Fondazione Migrantes (Roma)
• 12.45–14.30 Pausa pranzo
• 14.30–15.30 “Lungo il sentiero, verso le profondità della montagna, dove è la dimora del nulla”. L’esperienza dei monaci marciatori del Giappone - Franz Zampiero, Unione Buddista Italiana (Treviso)
• 15.30–16.30 I percorsi di pellegrinaggio in Val di Non - Bruno Ruffini, ass. culturale “G.B. Lampi” (Trento)
• 16.30–17.00 Coffee break
• 17.00–18.00 Dibattito e conclusioni

Eventi Correlati
Parole per strada
venerdì 5 settembre
ore 21.00 Sanzeno, Basilica dei Ss. Martiri
Reading di letteratura e poesia di viaggio da tutto il mondo (con accompagnamento di musica blues
a cura di Mauro Ferrarese)
ingresso libero

L’uomo della sindone
sabato 6 settembre
ore 21.00 sala conferenze di Casa de Gentili
Presentazione del libro di Marco Fasol e Corona Perer
Un’immagine tra scienza e realtà
Un invito ad approfondire uno tra i misteri più affascinanti

Pellegrinaggio a piedi da Fondo a Sanzeno
Domenica 7 settembre
ore 8.30 Fondo, Piazza centrale
l’Associazione Cammino d’Anaunia organizza un pellegrinaggio a piedi da Fondo a Sanzeno, che, dopo aver toccato vari luoghi legati alle vie di pellegrinaggio della Val di Non, si unirà il pomeriggio alla tradizionale processione con le reliquie dei Santi Martiri

Festa dei Santi Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro
Domenica 7 settembre
Nella memoria del ritorno di alcune loro reliquie da Milano a Sanzeno nel 1927
Processione con le reliquie dei Santi Martiri (ore 14.30, chiesa di S. Maria), accompagnati dalla banda musicale di S. Felice.
Solenne celebrazione eucaristica (ore 15.00, Basilica Ss. Martiri, animata dai sacerdoti e dai fedeli del decanato di Taio).
Pranzo e cena in piazza a cura della Pro Loco di Sanzeno


organizzazione: Comune di Sanzeno - Parrocchia Ss. Martiri di Sanzeno