Onde e frequenze
Nel 2003 il rock musical "Tommy". Nel 2004 "Trepperdue": il viaggio nel teatro musicale di "Teen spirit", la scommessa multimediale di "Non vorrei crepare", (con la poesia di Vian da vedere, ballare e suonare) e la psichedelica senza tempo dei Pink Floyd di "The Wall".
Tutte esperienze inedite per il Trentino. Spettacoli allestiti per intero con «forze artistiche» locali. Spettacoli immaginati e costruiti al Centro Musica di Trento e costruiti grazie al Centro Servizi Culturali Santa Chiara che con il Comune di Trento ha messo a disposizione risorse spazi e competenze.
Spettacoli che hanno riempito il Teatro Auditorium di Trento ma che, più di tutto, hanno fatto scoprire ad un pubblico, mostratosi entusiasta, potenzialità mai compiutamente espresse e una professionalità che ha conquistato ai giovani protagonisti consensi convinti.
Nel 2005 l'ultima produzione che ha confermato e rafforzato la collaborazione tra il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Centro Musica Trento (Comune, Assessorato politiche giovanili). Una strada, un investimento nei giovani, che ha trovato recentemente anche il convinto sostegno dell'Assessorato provinciale alle politiche giovanili.
Il progetto «Onde & Frequenze» è stato affidato alla regia di Francesco Ghilardi per «Contaminarte». Un progetto coordinato da Carmine Ragozzino e Fausto Bonfanti per il Centro Servizi Culturali S.Chiara.
"Onde e Frequenze" ha debuttato all'Auditorium S.Chiara nel novembre 2005, con ottimo riscontro di pubblico e di critica.
Un successo che ha determinato l'attenzione dell'organizzazione delle Feste Vigiliane del capoluogo. «Onde & Frequenze» è stato inserito nel prestigioso programma delle feste, che ha «aperto» in una versione da piazza - in piazza Duomo - lo scorso 19 giugno.
Lo spettacolo, dall'impostazione fortemente multimediale, è un viaggio pieno di suggestioni attraverso i territori degli ultimi 40 anni di tendenze, atmosfere e stili musicali. Ricostruisce la colonna sonora di momenti storici, sociali e culturali importanti: indimenticabili e indimenticati.
«Onde & Frequenze» è il tentativo di materializzare sentimenti che hanno attraversato e unito diverse generazioni attraverso le canzoni, i movimenti e la danza, i videoclip, la letteratura e la cronaca.
«Onde & Frequenze» chiede in prestito la musica, e che musica, a tanti personaggi "mitici" del passato remoto, di quello più recente, del presente e del futuro. Dagli Stones e Lou Reed a Byork e agli Underworld, dagli U2 a Patty Smith passando per Madonna, i Quenn, Deep Purple.
Il repertorio scelto, tutte canzoni suonate e interpretate dal vivo, è innanzi tutto una dimostrazione d'amore: l'amore e la passione che l'affollato cast di "Onde e Frequenze" manifesta per la tutta la "bella musica".
La "bella musica" e, insieme, la musica che ha qualcosa da dire, un segno da lasciare ai contemporanei e ai posteri.
Una musica "vestita" quella di «Onde & Frequenze» Musica vestita di danza, di colori e suggestioni rese possibili dalle tecnologie video e dalla creatività delle contaminazioni inventate sul palco dal dee jay e dal v-jay (il regista Ghilardi e Luca Fronza).
«Onde & Frequenze» offre al pubblico uno spettacolo a 360 gradi: il cuore resta la musica per ogni gusto e per ogni età ma la musica è anche intesa come materia da plasmare, modificare, reinventare attraverso le riprese video dal vivo e il gioco magico tra mixer video e mixer audio.
Ma non solo: «Onde & Frequenze» vuole anche "raccontare" il mondo che stava davanti e dietro certe musiche, certi personaggi, certi miti ancora giganteschi.
E il modo più semplice di raccontare è, in «Onde & Frequenze», un omaggio alla radio, alla scatola che diffonde le note e le parole, al microfono che rende amici anche gli scrittori e le loro pulsioni, che ti lascia immaginare le sfumature della cronaca, che ti regala tanti linguaggi perché i linguaggi mutano se mutano le epoche, le mode, le note.
«Onde & Frequenze» è il frutto di un anno di lavoro di un gruppo affiatato di cantanti, attori, ballerine: nello spettacolo mettono in gioco la loro capacità artistica e il loro desiderio di crescere in un progetto multimediale ricco d'innovazione e di contaminazione. Parte del cast ha già raccolto gli applausi del pubblico trentino con "Tommy", "Non vorrei crepare", "The Wall". Altri si sono aggiunti per questa esperienza alla "squadra" di giovani artisti locali che hanno finalmente potuto vivere l'esperienza di misurarsi con il "grande pubblico" e che, per fortuna, potranno farlo ancora in questo tour provinciale che assume i caratteri dell'iniziativa nuova, importante e - speriamo - pilota per altre proposte.
«Onde & Frequenze» sperimenta, infatti, sul palco anche lo stimolante rapporto tra un gruppo di non professionisti con il pallino delle cose fatte bene (il professionismo del quotidiano) e alcuni artisti già affermati, (quali il dee jay Luca Fronza), che hanno aderito con entusiasmo alla proposta del regista Francesco Ghilardi e dei cordinatori del progetto).
Ma «Onde & Frequenze» è anche il lavoro insostituibile di chi sta dietro le quinte per garantire tutti gli aspetti di qualità di uno spettacolo curato in ogni particolare scenico: da Marina Sfregoli (aiuto regista) a Stephan Girardi (scenografia), Ilir Kertusha (riprese live) e Paolo Dorigatti (luci).
Infine, least but not last, il "gruppo". A Riccardo Miori e Alex Pedrotti (le colonne dei lavori fino ad oggi portati in scena), tocca il compito di una direzione musicale che certo non è una passeggiata per quanti e quali sono i generi da far convivere nello spettacolo e con Luca Casagranda, Luca Ruffini e Luca Fronza.
Un'esperienza intensa, entusiasmante, faticosa che oggi intraprende un nuovo viaggio nelle più importanti piazze di spettacolo del Trentino grazie al sostegno che l'Assessorato provinciale alle politiche giovanili ha assicurato al Centro Servizi Culturali S.Chiara che, a sua volta, fa fruttare anni di collaborazioni e importanti rapporti sul territorio.
Far «girare» con i criteri tipici del tour l'affollato cast di «Onde & Frequenze» significa, infatti, inaugurare un percorso di grande valenza e dalle interessanti prospettive. Significa dimostrare di «credere» nei progetti artistici affidati ai giovani e, insieme, farli crescere in una «continuità» che non si era fino ad oggi mai sperimentata.
La qualità di «Onde & Frequenze» - il divertimento ma anche lo stimolo a riflettere che assicura attraverso i suoi inserti di recitazione e di letteratura - sono una garanzia di successo per questa esperienza. Il tour toccherà piazze importanti come Pergine, Borgo, Tione, Fiera di Primiero e Rovereto. Una «chiusura» di progetto che non poteva essere migliore e che darà ulteriore impulso ai lavori che sono in fase di ideazione per il prossimo anno.
Date tour provinciale
giovedì 7 settembre
ore 21.00 Pergine, Teatro Tenda
in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto
ingresso 7,00
Domenica 10 settembre
ore 21.00 Borgo Valsugana, Palazzetto dello Sport
in collaborazione Associazione Nota Bene e Comune di Borgo Valsugana
ingresso 5,00
Mercoledì 4 ottobre
ore 21.00 Tione, Auditorium Scuole Superiori
in collaborazione con Associazione Terre Comuni
ingresso 5,00
Venerdì 6 ottobre
ore 20.30 Fiera di Primiero, Auditorium di Fiera di Primiero
in collaborazione con Scuola Musicale di Primiero
ingresso 6,00
Martedì 10 ottobre
ore 21.00 Rovereto, Teatro alla Cartiera
in collaborazione con CDM Rovereto
ingresso 7,00
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara