Only you

Teatro

Stagione di Prosa di Bolzano 2009/2010
Altri Percorsi

Teatro dei Bottoni - Teatro La Ribalta
Only you
regia Antonio Viganò
disegno luci Flavio Urbinati
con Alessandro Marinelli, Chiara Cicognani, Massimiliano De Simone, Melissa Conigli, Romina Marfoglia, Stefano Leva, Valentina Impiglia

La storia di Romeo e Giulietta

Lo spettacolo Only you, la storia di Romeo e Giulietta è il risultato dell’incontro tra sette giovani artisti delle Marche e della Romagna, che in modi diversi si occupavano da tempo di teatro per ragazzi, e il regista Antonio Viganò, all’interno di un corso di alta formazione. Da subito è nata l’esigenza di lavorare insieme ad una storia che parlasse ai ragazzi dei ragazzi e pertanto si è concretizzata l’opportunità di elaborare il dramma “Romeo e Giulietta”.

Il testo di Shakespeare è divenuto, per il regista e gli attori, un pretesto, un’opportunità per scrivere in scena una nuova storia, che nelle parole del dramma trova la sua prima ispirazione, la storia di Giulietta, una adolescente innamorata di un ragazzo della sua età, una ragazza che vorrebbe ribellarsi alle regole che le sono state imposte, che vorrebbe far valere il proprio diritto di parola nella società e soprattutto con i famigliari, ma la parola le è tolta, le è impedita.

Gli unici momenti in cui Giulietta ritrova la parola, si realizzano negli incontri con Romeo, il suo grande amore, il suo primo amore. Romeo la tiene con se in un suo mondo che è fatto di lirismo, sogno, sospensione di tempo. Tuttavia, posto di fronte alla realtà che si sta concretizzando, Romeo è impotente, incapace di affrontare la famiglia e costretto a chiudere gli occhi, a nascondersi dietro il proprio desiderio d’amore irrealizzabile.

Il lavoro si rivolge ad un pubblico giovane, adolescente, proprio quando è diffi cile per un giovane riconoscere nei gesti dei genitori la buona fede, nel momento in cui ci si sente schiacciati dalle decisioni altrui e si vorrebbe poter agire secondo il proprio istinto.
Lo spettacolo è ambientato nel luogo in cui si sta preparando la festa per le nozze di Giulietta: tutto ha sapore e odore di festa, le luminarie, i pasticcini, gli abiti, i marchingegni elettronici, tutto per poter fi nalmente coronare un sogno che è della famiglia e non della diretta interessata.

Il regista Antonio Viganò formatosi a Parigi e Milano, fondatore del Teatro la Ribalta, collabora dal 2004 ai progetti di creazione teatrale dell’Associazione Teatraki di Bolzano. Nel 1991 e 1995 ha vinto il Premio ETI Stregagatto con gli spettacoli: “Scadenze” e “Ali”. La sua concezione di teatro sottolinea la fi sicità degli interpreti e questa rilettura della storia di Romeo e Giulietta, che evita l’amore romantico dei due protagonisti, è attratta soprattutto dalla violenza crudele che i genitori di Giulietta esercitano sulla figlia.