Open///Creazione Contemporanea 2014
Pergine Spettacolo Aperto
Ore 18.00-23.00 Piazza Fruet
War of words
InQuanto Teatro
drammaturgia Andrea Falcone
performer-intervistatori Giacomo Bogani, Floor Robert
allestimento e riprese video Giulia Broggi
organizzazione e comunicazione Julia Lomuto
Performance finale
Una ricerca sulle parole e sullimmaginario del conflitto.
Che significato ha la parola guerra nel 2014? Un anziano e un ragazzo del liceo usano allo stesso modo la parola bomba? A cosa si pensa oggi quando si dice allarme? A un pericolo mortale o alla suoneria del cellulare? Pergine, 1914-2014. In cento anni molte parole hanno cambiato collocazione nellimmaginario comune, quasi fossero da sempre in guerra per estendere il loro confine, il loro ambito semantico. A volte riescono a conquistare nuovi territori e significati, altre sono costrette a ritirarsi. A partire da semplici interviste tra la popolazione, War of Words porterà alla luce contraddizioni latenti, conflitti nascosti nelle piccole cose, misunderstanding culturale e generazionale. Raccoglierà parole disperse per avvicinarle a quelle che le hanno sostituite, ricreerà significati decaduti o marginali per connetterli in uninedita visione dinsieme. Da un improvvisato campo base partiranno ogni giorno due esploratori, si muoveranno per le vie della città ponendo domande e raccogliendo spunti che daranno vita a unopera comune. Tutte le sere, a partire dalle 18, il campo si aprirà alla curiosità dei passanti, i quali potranno ritrovare definizioni, suggestioni, ricordi consegnati agli esploratori. Lultimo giorno, in unadunata generale, le parole collezionate saranno lette e riconsegnate alla comunità che le ha prodotte.
inQuanto teatro è un gruppo di artisti con sede a Firenze che raccoglie idee e contributi differenti. È composto da Andrea Falcone (drammaturgo), Giacomo Bogani e Floor Robert (performers), Giulia Broggi (videomaker), Julia Lomuto (organizzatrice). Affacciatasi sulla scena nel 2010, la giovane formazione ha ottenuto numerosi riconoscimenti, avviando una circuitazione nazionale. Parallelamente alla produzione di spettacoli, si dedica alla progettazione di eventi multimediali basati sullinterazione con comunità artistiche allargate, che spesso coincidono con il pubblico. Lobiettivo è realizzare nella pratica teatrale unidea di sconfinamento e messa in rete, ampliando il meccanismo di creazione condivisa su cui si basa il quotidiano lavoro del collettivo.
www.inquantoteatro.it
Ore 10-20 Stazione intermodale treni e autobus
Identità mobili
Motocontrario Ensamble
Installazione sonora interattiva e flash mobs
La stazione come paesaggio sonoro, luogo di incontro di soggetti, identità, trasformazioni in atto
In unepoca che impone marcate stratificazioni culturali allinterno dei singoli territori e dentro gli individui che li abitano, ha ancora senso parlare di identità o farne loggetto di una narrazione? Questo racconto, proprio per le caratteristiche del suo oggetto, si esprime in una performance dallapertura fortemente sperimentale, che si traduce nellesplorazione, nellinterazione e nella creazione dinamica di un paesaggio sonoro, collocato nella Stazione intermodale di Pergine. La stazione è infatti paradigmatico luogo di incontro di soggetti, identità, trasformazioni in atto. Qui diventa il centro di unelaborazione creativa di elementi sonori, musicali e fonetici, in cui la realtà tradizionale e quotidiana si presta a svolgimenti intertestuali, stratificazioni, distorsioni, dispersioni. Tali elementi saranno preregistrati, e quindi riprodotti, in una testura a più livelli, da un sistema informatico che gestirà la distribuzione interattiva dei materiali rispetto allo spazio sonoro urbano della stazione e agli utenti che lo costituiscono. Nello stesso contesto i musicisti di Motocontrario Ensemble interverranno inoltre con alcuni flash mob.
Motocontrario Ensemble è un collettivo di compositori e interpreti che cura e realizza il festival Contrasti, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio di Trento. Il progetto Identità mobili è ideato e realizzato dal compositore, pianista e direttore dorchestra Cosimo Colazzo, dalla pianista Maria Rosa Corbolini, dal compositore, violinista e violista Andrea Mattevi, dalla compositrice, contrabbassista e musicologa Valentina Massetti, dal compositore e pianista Marco Longo, dal compositore e interprete di musica elettronica Raul Masu, dal sassofonista Emanuele Dalmaso e dal trombettista Riccardo Terrin.
www.motocontrario.it
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto