Open///Creazione Contemporanea 2014

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto

dalle ore 21 / Piazza Municipio
Ritmo collettivo
Tiziana Abretti-Barbara Matera
Performance partecipativa
Stoffe e gomitoli per comporre la trama della nostra società
Un’azione performativa che diventa installazione, opera aperta, work in progress e che vede protagonista il pubblico. Inizialmente un gruppo di persone di cultura e nazionalità diverse taglia a strisce dei vecchi abiti usati in modo da creare dei “fili”, poi raccolti in gomitoli, a rappresentare simbolicamente la creazione di un legame. Con la tecnica del tricot, e tramite due pali di legno normalmente utilizzati in agricoltura, le artiste realizzano poi dalle strisce un primo “tessuto”. Sarà compito del pubblico, con nuovi bastoni e gomitoli, proseguire il lavoro, fino a creare un vero e proprio “tessuto sociale”. I vestiti usati che vanno a comporre il nuovo ordito sono la memoria di chi li ha indossati; i bastoni, tradizionale strumento di demarcazione dello spazio naturale e di affermazione della proprietà, diventano un dispositivo per costruire relazioni sociali, per superare barriere territoriali e sociolinguistiche. Infine, la creatività dei singoli, artisti e gente comune, come sintesi di passato e presente in un nuovo modello di convivenza e interazione.

Tiziana Abretti e Barbara Matera collaborano insieme dal 2011 con il progetto di arte partecipativa Ritmo collettivo. Entrambe laureate in Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavorano utilizzando media differenti, quali installazioni, performance e azioni relazionali, approfondendo tematiche socioculturali e ambientali. Utilizzano gli spazi della collettività e il tessuto sociale delle città con l’obiettivo di innescare meccanismi di reazione e partecipazione. Hanno contribuito a diverse esposizioni e iniziative artistiche in Italia e all’estero, tra cui Les Moulins di Parigi, Museo Coricama di Maniago, Fabbrica-Centro polifunzionale dedicato all’arte e alla cultura di Gambettola e Notte Verde di Forlì.
www.tizianaabretti.com barbaramatera.blogspot.it

Ore 20.45-24 partenza da piazza S. Elisabetta
Accidente glorioso 4 – 29 marzo 1912
Rosabella teatro / Performance
Un percorso nel bosco per rivivere le ultime ore del capitano Scott durante la tragica spedizione al Polo Sud
prenotazione obbligatoria

Agli inizi del Novecento il Polo Sud era un luogo ancora sconosciuto all’umanità. Nel giugno del 1910, dopo anni di preparazione, la nave Fram, capitanata dall’esploratore norvegese Roald Amundsen, e la baleniera Terra Nova, sotto la guida dell’ufficiale della Marina britannica Robert Scott, salpano alla scoperta del Nuovo Mondo. È l’inizio di un’avventura e di una sfida oltre i confini del noto. La spedizione di Amundsen, sci ai piedi e slitte trainate da cani, raggiunge il Polo Sud il 14 dicembre 1911, dopo cinquantasei giorni di cammino sulla banchisa polare. La squadra di Scott, partita a piedi e con cavalli al seguito, sceglie un percorso diverso e vi giunge trentacinque giorni più tardi. Sulla via del ritorno, sorpresi da un eccezionale inverno antartico, tutti e cinque i membri della missione muoiono congelati. I corpi senza vita vengono ritrovati da una spedizione britannica nella loro tenda il 12 novembre 1912. Il mondo conosce la loro drammatica fine il 10 febbraio del 1913, mentre Kathleen Scott è in viaggio verso la Nuova Zelanda, nella speranza di riabbracciare il marito. Accidente glorioso prevede una camminata serale nel bosco, durante la quale gli artisti leggeranno l’ultima lettera che Scott scrisse alla moglie prima di morire, facendo rivivere al pubblico i suoi ultimi scampoli di vita. Si consiglia di indossare vestiti comodi e scarpe da ginnastica.

Rosabella Teatro nasce nel 2005 sotto la direzione artistica di Giulio Stasi, che cura tutte le regie. Promuove e porta in scena un nuovo concetto di drammaturgia e di scrittura, nazionali e internazionali. Fra gli ultimi lavori: Crollo!, di Jean Tay, sviluppato in residenza drammaturgica al Royal Court Theatre di Londra e presentato al Napoli Fringe Festival; Financial Broken, installazione per Short Theatre 2011; Oleanna di David Mamet; Sole nero di Hugues de Montalembert. Accidentes Gloriosos è l’ultimo pluriennale progetto performativo della compagnia, in sette capitoli (accidentes) indipendenti ma uniti dal tema della morte e della rinascita. Finalista e menzione speciale al Premio alle Arti sceniche tuttoteatro. com Dante Cappelletti 2012, partecipa a Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, Attraversamenti Multipli 2013, Festival Trasparenze 2013, Hangartfest 2013 e 2014, Festival e Residenza Verdecoprente 2014.
www.rosabellateatro.it www.accidentesgloriosos.org


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto