Open /// Creazione Contemporanea In Trentino Alto Adige: Homo Ludens

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto
In scena

Campomarzio
Homo ludens

Un esercizio di deriva collettiva che trasforma l’abitato di Pergine in un’esperienza che supera i limiti della mera opportunità, mirando a risvegliare le nostre passioni e a farci riappropriare del tempo e dello spazio.

Homo Ludens invita i partecipanti (cittadini) a rinunciare allo spostamento nello spazio finalizzato al raggiungimento di uno scopo e a lasciarsi andare alle “sollecitazioni del terreno e degli incontri”. Un modo per mettere in discussione noi e il nostro agire meccanico e quotidiano, spingendoci verso un fare radicalmente inutile e liberato da ogni competizione. Il ludico è qui inteso, appunto, come uso non-funzionale e anti-economico del tempo e dello spazio, attività creativa pura svincolata da qualsiasi costrizione socio-culturale.

Campomarzio nasce nel novembre 2012 dalla volontà di sette architetti e una filosofa con l’intento di coniugare progettazione, ricerca, libera espressione e impegno civico all’interno di una struttura organizzativa che ha l’ambizione di porsi come nuovo modello di lavoro e consapevolezza sociale. Campomarzio, Associazione di Promozione Sociale, promuove un’attività culturale altamente qualificata caratterizzata da spirito critico, ricerca e innovazione nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, della comunicazione visiva e delle pratiche legate al vivere lo spazio urbano.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto