Ora e sempre! (Appunti teatrali sulla Resistenza in Trentino)

Teatro

Stagione Teatrale di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2009/2010

Club Armonia
Ora e sempre! (Appunti teatrali sulla Resistenza in Trentino)
testo e regia di Renzo Fracalossi
con Tiziana Decarli, Claudia Furlani, Francesca Cereghini,
Sara Ghirardi, Patrizia Dallago, Marco Revolti, Aldo Dorigati, Paolo Frizzi, Alberto Tafner, Massimo Nascimbeni,Marco Scartezzini, Renzo Fracalossi, Anita Calliari, Eva Dandrea, Sara Pedrotti, Fabrizio Da Trieste, Alberto Bailoni

Perché la Resistenza? Ormai più di sessant’anni ci separano dal baratro del buio. A che serve allora rivangare, socchiudere polverosi armadi di ingombranti ricordi, aprire magari vecchie ferite per raccontare un passato di cui sembra non avver tirsi nostalgia alcuna?
Ebbene, proprio nel tempo dei comodi oblii, dove tutto scolora in un’amalgama grigia ed informe e dove si aggirano memorie morte, più forte si fa il dovere morale del racconto. Per quanti caddero allora e per quanti ignorano oggi. Narrare. Narrare, affinché la trasmissione di generazione in generazione sia alimento per le coscienze. Narrare, per allontanare dai cieli d’Europa ed anche di questa nostra piccola geografia alpina inquietanti nuvole nere che talora s’affacciano. I seicento giorni dell’“Alpenvorland” lacerarono ancora una volta il Trentino e le sue plurali identità. Oggi il dolore si è lentamente asciugato, ma non per questo può farsi spazio la melassa dolciastra e pericolosa della manipolazione della Storia e del suo comporsi, grazie alle sempre fervide culture della negazione. Questi appunti teatrali non hanno ambizione alcuna, se non quella di ridar voce ad interrotti racconti. Debbo molto alla preziosità di amicizie e consigli. A tutti un grazie sincero e particolarmente al direttore della Fondazione Museo Storico di Trento Giuseppe Ferrandi, a Flavio Mengoni ed all’infaticabile ed indispensabile pazienza di Elisabetta Gardumi.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo