OrcheXtra Terrestre

Musica

PinéMusica 2008
Le Orchestre

Concerto di una notte di mezza estate

OrcheXtra Terrestre
Musiche dell'Altro Mondo

Aleksej Asenov, fisarmonica (Bulgaria)
Zaharina Asenova, voce (Comunità Rom)
Stefano Dellantonio, ghironda (Comunità ladina)
Vicente Cossa, chitarra/voce (Mozambico)
Helmi M'Hadhbi, oud/percussioni (Tunisia)
Sara Giovinazzi, voce/percussioni (Puglia)
Irenerì, contrabbasso/voce (Trentino)
John Salins, tablas (India)
Kam il Sinto, chitarra/voce (Comunità Sinti)
Andrea Maia, voce (Brasile)
Giordano Angeli, sax/chitarra (Trentino)
Carlos Alvarado Rodriguez, tromba (Messico)
Mauricio Ravanal, tromba (Chile)
Mattia Cappelletti, flauto (Trentino)
Carlo La Manna, batteria (Campania)
Corrado Bungaro, violino/direzione artistica (Trentino)

Dopo un lungo viaggio nelle culture musicali terrestri atterra a Pinè Musica l'OrcheXtra Terrestre, una miscela di suoni, idiomi, profumi, colori e geografie della Terra. Il Salento ritrova l'Africa, le Alpi incontrano i Balcani, il Popolo del Vento riscopre l'India, Europa ed Americhe si guardano allo specchio, in una vera e propria fusione tra Nord Sud Est ed Ovest.
Lo sguardo è anche in su, oltre il cielo, verso altri pianeti ed orizzonti: Musiche deltA/tra Mondo, in una vera e propria atmosfera extra-terrestre.
Un'OrcheXtra-Vagante: musiche da viaggio, alla scoperta di continenti, stati, regioni e paesi: Africa (Mozambico, Tunisia). Europa (Bulgaria, Italia). Americhe (Brasile, Messico, U.S.A.) e Asia (India). fino alle regioni più remote della nostra Italia (Trentino, Puglia, Sicilia, Calabria) in compagnia di chi ha da sempre camminato attraverso tutte queste terre: il Popolo Viaggiante.
E musiche in viaggio, nel mondo variopinto delle lingue e dei dialetti: il ronga-shangaan, uno dei più diffusi idiomi di origine bantu del Mozambico, il serbo-croato, l'arabo, il bulgaro, le lingue zingare romanes e sinti, il portoghese, l'italiano e i dialetti siciliano, sa/entino, griko e
garganico.
L'OrcheXtra Terrestre è nata nei primi mesi del 2005 ed ha esordito con il suo primo concerto nel maggio 2006 al Teatro Sociale di Trento nell'ambito del Festival Itinerari Folk. Da gennaio a maggio 2007 l'OrchExtra è stata impegnata nella registrazione del suo primo CD, "OrcheXtra Terrestre - Musiche dell'Altro Mondo".


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra