Orchextra Terrestre

Musica

Note comuni, identità diverse

Spettacolo:
OrcheXtra Terrestre in concerto
Musiche da viaggio, alla scoperta di continenti, stati, regioni e paesi: Africa (Mozambico, Tunisia), Europa (Bulgaria, Italia), Americhe (Brasile, Messico, U.S.A.) e Asia (India), fino alle regioni più remote della nostra Italia (Trentino, Puglia, Sicilia, Calabria) in compagnia di chi ha da sempre camminato attraverso tutte queste terre: il Popolo Viaggiante.

Aleksej Asenov, fisarmonica (Bulgaria)
Zaharina Asenova, voce (Comunità Rom)
Vincente Cossa, chitarra/voce (Mozambico)
Helmi M’Hadhbi, oud/percussioni (Tunisia)
Sara Giovinazzi, voce/percussioni (Italia)
Irene Fornasa, contrabbasso voce (Italia)
John Salins, tablas (India)
Kam Gabrieli, chitarra/voce (Comunità Sinti)
Andrea Maia, voce (Brasile)
Giordano Angeli, sax/percussioni (Italia)
Carlos Alvarado Rodriguez, tromba (Messico)
Carlo La Manna, violoncello (Italia)
Corrado Bungaro, violino, direzione (Italia)

Dove la paura rende cechi e l’ignoranza divide, ecco sbucare il potere della musica, che grazie al linguaggio del cuore e delle emozioni, riesce ad unire popoli, lingue, generi e culture. L’OrcheXtra Terrestre è un racconto di viaggio, un progetto musicale ed artistico che parla la lingua delle musiche del mondo, un luogo che sa al contempo di Africa, Asia, Europa e America, mescolate in un mosaico di colori, profumi, suoni, idiomi e dialetti del mondo.
Il Salento ritrova l’Africa, le Alpi incontrano i Balcani, il Popolo del Vento riscopre l’India, Europa ed Americhe si guardano allo specchio, in una vera e propria fusione tra Sud, Nord, Est e Ovest. In questo senso va letta l’OrcheExtra Terrestre - Musiche dell’Altro Mondo, uno speciale (extra) ensemble che rappresenta i popoli viaggianti della Terra e un nuovo futuro per le comunità che abitano il Pianeta Azzurro. Un crogiolo di musiche ma anche di lingue e dialetti: il ronga-shangaan, uno dei più diffusi idiomi di origine bantu del Mozambico, il serbo-croato, l’arabo, il bulgaro, le lingue zingare ròmanes e sinti, il portoghese, l’italiano e i dialetti siciliano, salentino, griko e garganico.


organizzazione: Cinformi - P.A.T. Assessorato alla solidarietà internazionale