Organon. L'arte di guarire

Convegno

La Biblioteca del benessere

Presentazione del libro
Organon. L'arte di guarire
di Hahnemann Samuel
“Omeopatia medicina d’uso quotidiano. La prima linea di difesa della salute”
a cura di Giuseppe Fagone

L’Organon dell’Arte del Guarire di Hahnemann, letto nella sua interezza, è già di per se stesso una medicina per i pazienti, ma lo è ancor di più per i Medici, che dei pazienti si vogliono prendere cura.
Dopo averlo letto e riletto più volte, ci rendiamo veramente conto che pensare alla Medicina Omeopatica come ad una semplice terapeutica è una distorsione che non permette di cogliere profondamente il valore di attenzione per la salute individuale e pubblica che essa ha e potrebbe ulteriormente favorire.
Questa aggiornata trasposizione in italiano dell’opera di Hahnemann rende pienamente tutta la preziosità della forma letterale dell’originale tedesco, senza però perdere la scorrevolezza della lettura nella nostra lingua.
Le note che accompagnano tutto il libro permettono di comprendere la pratica quotidiana dell’Omeopatia con la stessa profondità delle lezioni con cui si studia per diventare omeopati, ma con la stessa semplicità con cui si discute con un amico.

Giuseppe Fagone, medico-chirurgo, ha iniziato a studiare l’Omeopatia durante gli ultimi tre anni del corso di studi universitari in Medicina, mentre frequentava anche i gruppi di studio animati dal Dr. Salvatore Coco a Catania, per proseguire, una volta laureato, gli studi omeopatici con il Dr. Masi Elizalde (Argentina), il Dr. Proceso Sanchez Ortega (Messico) e le fruttuose lezioni del Dr. Alfons Geukens (Belgio). Ha collaborato a lungo con il Dr. Roberto Petrucci e ha insegnato presso la Scuola del Centro di Omeopatia di Milano, insieme alle Dr.sse Antonella Ronchi e Marita Gualea, maturando più di 12 anni di esperienza come docente. Questo suo libro è pertanto il frutto di quasi trent’anni di studio dell’Omeopatia, delle lezioni tenute a medici, veterinari e farmacisti e delle domande che gli allievi dei corsi hanno posto in questi anni.