Orlando - Orlando

Teatro

Che sarà della neve?

Indigena Teatro
Orlando - Orlando
da Orlando di Virginia Woolf
con Stefano Scandaletti
regia di Stefano Pagin
VINCITORE DEL PREMIO OFF 2012 - Teatro Stabile del Veneto

Note di Regia: Orlando-Orlando è un monologo teatrale dedicato alla solitudine dell’artista e al suo spesso tormentato rapporto con il pubblico e la società. L'indagine drammaturgica è circoscritta al tema del Tempo e dell’Amore. La vicenda di Orlando, personaggio che non muore mai, appare come un’educazione sentimentale, una prova dell’eroe che perde se stesso per ritrovare se stesso. Orlando, attraversando i secoli, insegue l’amore che ha perduto all'inizio della storia, ma questo Amore cambia il suo senso a seconda delle convenzioni che le culture e le epoche impongono. L’Amore è plasmato dal Tempo e l'inquietudine di Orlando risiede nel tentativo di far aderire ostinatamente l’ideale al reale.
> Poiché l’amore, al quale possiamo ora ritornare, ha due volti: uno bianco e l’altro nero; due corpi: uno liscio e l’altro villoso. Ha due mani, due piedi, due code, due insomma di ogni membro, e uno è l’esatto opposto dell’altro. Eppure essi sono così strettamente connessi che non è possibile separarli.

Trama: Nella produzione letteraria di Virginia Woolf, Orlando (1928) è un episodio davvero singolare, uno scherzo, una straordinaria vacanza che la scrittrice si è concessa e ha regalato ai suoi lettori.
Nel primo quadro dell'adattamento teatrale siamo alla fine del ‘500, al tempo di Elisabetta I, e Orlando, giovane ed entusiasta poeta, vive la bellissima e dolorosa storia d’amore con Sasha, una principessa russa.
Nel secondo quadro, agli inizi del ‘600, Orlando, per superare la depressione nella quale è, si fa inviare ambasciatore a Costantinopoli. Dopo l’assedio della città, diventato donna, fugge a seguito di una tribù di zingari e con loro girovaga per gli altipiani della Grecia. Al ritorno in
Inghilterra siamo agli inizi del ‘700, nella vivace società di Pope e Addison,e Orlando decide di farsi accompagnare da un amante.
Il quinto capitolo trova Orlando e l’Inghilterra sotto una nube di pesantezza; è l’epoca del moralismo vittoriano e la povera Orlando, ancora sola, comprende che non le resta che sposarsi. Nel sesto capitolo ci ritroviamo ai giorni nostri e Orlando scrive la sua biografia.

Stefano Scandaletti; Attore teatrale e cinematografico. Debutta con Daniele Luchetti nella pellicola I Piccoli Maestri e prosegue al cinema con Mario Monicelli, è Renzo nei Promessi sposi di Francesca Archibugi, Liliana Cavani, Roberto Benigni, Carlo Mazzacurati. A teatro viene diretto da Antonio Calenda, Luca De Fusco, Pier Luigi Pizzi, Luis Pasqual. Sarà Pietro Valpreda Romanzo di Una Strage la prossima pellicola di Marco Tulio Giordana su la Strage di Piazza Fontana.


organizzazione: Indigena Teatro - Associazione Culturale Le Stelle Alpine