Orlando - Orlando
Che sarà della neve?
Indigena Teatro
Orlando - Orlando
da Orlando di Virginia Woolf
con Stefano Scandaletti
regia di Stefano Pagin
VINCITORE DEL PREMIO OFF 2012 - Teatro Stabile del Veneto
Note di Regia: Orlando-Orlando è un monologo teatrale dedicato alla solitudine dellartista e al suo spesso tormentato rapporto con il pubblico e la società. L'indagine drammaturgica è circoscritta al tema del Tempo e dellAmore. La vicenda di Orlando, personaggio che non muore mai, appare come uneducazione sentimentale, una prova delleroe che perde se stesso per ritrovare se stesso. Orlando, attraversando i secoli, insegue lamore che ha perduto all'inizio della storia, ma questo Amore cambia il suo senso a seconda delle convenzioni che le culture e le epoche impongono. LAmore è plasmato dal Tempo e l'inquietudine di Orlando risiede nel tentativo di far aderire ostinatamente lideale al reale.
> Poiché lamore, al quale possiamo ora ritornare, ha due volti: uno bianco e laltro nero; due corpi: uno liscio e laltro villoso. Ha due mani, due piedi, due code, due insomma di ogni membro, e uno è lesatto opposto dellaltro. Eppure essi sono così strettamente connessi che non è possibile separarli.
Trama: Nella produzione letteraria di Virginia Woolf, Orlando (1928) è un episodio davvero singolare, uno scherzo, una straordinaria vacanza che la scrittrice si è concessa e ha regalato ai suoi lettori.
Nel primo quadro dell'adattamento teatrale siamo alla fine del 500, al tempo di Elisabetta I, e Orlando, giovane ed entusiasta poeta, vive la bellissima e dolorosa storia damore con Sasha, una principessa russa.
Nel secondo quadro, agli inizi del 600, Orlando, per superare la depressione nella quale è, si fa inviare ambasciatore a Costantinopoli. Dopo lassedio della città, diventato donna, fugge a seguito di una tribù di zingari e con loro girovaga per gli altipiani della Grecia. Al ritorno in
Inghilterra siamo agli inizi del 700, nella vivace società di Pope e Addison,e Orlando decide di farsi accompagnare da un amante.
Il quinto capitolo trova Orlando e lInghilterra sotto una nube di pesantezza; è lepoca del moralismo vittoriano e la povera Orlando, ancora sola, comprende che non le resta che sposarsi. Nel sesto capitolo ci ritroviamo ai giorni nostri e Orlando scrive la sua biografia.
Stefano Scandaletti; Attore teatrale e cinematografico. Debutta con Daniele Luchetti nella pellicola I Piccoli Maestri e prosegue al cinema con Mario Monicelli, è Renzo nei Promessi sposi di Francesca Archibugi, Liliana Cavani, Roberto Benigni, Carlo Mazzacurati. A teatro viene diretto da Antonio Calenda, Luca De Fusco, Pier Luigi Pizzi, Luis Pasqual. Sarà Pietro Valpreda Romanzo di Una Strage la prossima pellicola di Marco Tulio Giordana su la Strage di Piazza Fontana.
organizzazione: Indigena Teatro - Associazione Culturale Le Stelle Alpine