Orso, uomo e paure
Salotto culturale sul conoscere le proprie paure e conoscere l'orso
Chi ha paura dell'Orso? L'Uomo teme e, al tempo stesso, celebra tutto ciò che non capisce o non può controllare. Scopriamo la paura come sentimento non negativo, ma istintuale e funzionale al nostro ruolo nella natura e nella società. Esorcizzare la paura non significa eliminarla, ma, paradossalmente, appropriarsene attraverso i mezzi della narrativa, della rappresentazione artistica, del rituale. Una volta accolta la paura come opportunità di dialogo, come comportarsi di fronte al Re dei boschi? Quali sono gli atteggiamenti più sensati?
Ospiti
• Giovanni Kezich – antropologo e scrittore, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige
• Matteo Zeni – naturalista e scrittore, Settore Grandi Carnivori PAT
• Mauro Fattor – giornalista, caporedattore della Redazione Culturale dei quotidiani "Alto Adige" e "Trentino" e docente presso l'Università degli Studi di Varese (Master di Comunicazione FAUNA Human Dimension)
Salotti Culturali di Chi ha paura dell’Orso”
Luoghi di scambio, di riflessione, di consapevolezza per l’emergere di una coscienza comune. Incontro di ambiti separati su di un tema specifico da esplorare assieme. Cinque occasioni di conoscenza e approfondimento per stimolare idee e pensieri. Gli altri appuntamenti nella locandina dell'iniziativa .
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Registrazione su Eventbrite
L'evento rispetterà tutte le norme anti-covid attualmente vigenti.
Si prega di dotarsi di maschera personale e di rispettare le distanze di sicurezza.
L'ingresso sarà contingentato per evitare assembramenti.