Ospiti alla Corte di Sissi | Theodor Christomannos

Convegno

L'Associazione Editori Trentini presenta i libri "Ospiti alla Corte di Sissi" e "Theodor Christomannos - Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti" di Silvano Faggioni. Casa Editrice Reverdito

Ospiti alla Corte di Sissi
Immaginate che un giorno il postino vi recapiti una busta finemente adornata. Al suo interno un biglietto con la firma di un personaggio straordinario: nientemeno che Elisabeth, l’imperatrice d’Austria, che voi ricordate soprattutto come principessa Sissi. È un invito a Corte. Un fatto straordinario. Siete davvero fortunati, perché Sissi è molto severa nello scegliere amici e ospiti. La bella Sissi vi racconterà la sua vita, vi spiegherà le regole di corte accompagnandovi nei saloni della Hofburg di Vienna o del castello di Schoenbrunn e in particolare facendovi entrare nelle cucine imperiali. Anche perché il momento clou della visita sarà un pranzo in vostro onore con uno splendido buffet con tanti piatti prelibati e spettacolari, degni dell’alta nobiltà europea dell’Ottocento. Sissi vi farà compagnia solo con qualche assaggio, impegnata com’è, da un lato a preservare il suo vitino da vespa e dall’altro a leggervi le sue poesie. Come ricordo della visita porterete via con voi le ricette dei tanti piatti che avrete degustato. Una giornata a Corte con Sissi. Indimenticabile.

**

Theodor Christomannos. Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti
Siete pronti a partire? Sì perché Theodor Christomannos in questo libro ci fa da guida turistica in un appassionante viaggio nelle vallate alpine. Lo straordinario pioniere del turismo d'alta quota ci accompagna a piedi, in carrozza o con una delle prime automobili lungo i tornanti di nuove strade che lui stesso ha fatto realizzare per consentire alle genti di montagna di uscire dal loro isolamento. Resteremo incantati dai paesaggi cui andremo incontro, che siano i ghiacciai dell'Ortles o le superbe vette dolomitiche. Theodor Christomannos fu personaggio esuberante e passionale, stimato dagli uomini e amato dalle donne. È da un grande amore che nacque la figlia Cléo, divenuta la prima icona fotografica a livello mondiale. È dal desiderio di creare qualcosa di speciale per promuovere il turismo in montagna che spuntò l'idea di una grande strada che attraverso i passi dolomitici fosse in grado di collegare Bolzano a Cortina e a Dobbiaco. Con un entusiasmo fuori del comune e una straordinaria determinazione riuscì a superare ostacoli politici o burocatici e a vincere resistenze di qualsiasi genere. In questo viaggio ideale in compagnia di Christomannos avremo modo di apprezzarne la straordinaria mentalità innovativa, soprattutto quando entreremo, serviti e riveriti, nei saloni di quei grand hotel da lui stesso ideati all'insegna della sacralità dell'ospite.