Osvaldo, in che senso?
Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.
Osvaldo quest’anno ha il sapore di un ritorno, perché anche se dal 2017 non ha mai saltato un giro, quest’anno può finalmente riprendere quel senso di vicinanza che per tanti mesi è rimasto sospeso e negato. Abbiamo deciso di ripartire proprio dalla parola senso, per prestare attenzione a quello che ci mette in contatto con quanto ci sta intorno. E così, per quella legge non scritta per cui ci accorgiamo di qualcosa nel momento in cui viene a mancare, e un po’ per un rapimento mistico e sensuale, Osvaldo proverà a pensare e a vivere i sensi in modo più ricco e consapevole. Al centro di questi cinque giorni ci sarà una grande mappa multisensoriale di Rovereto allestita nella chiesa di Sant’Osvaldo e avremo bisogno del tuo contributo per arricchirla e integrarla. In che senso? Ti aspettiamo ad Osvaldo per scoprirlo.
PROGRAMMA
Osvaldo, in che senso?
28 giugno - 2 luglio 2022
Chiesa e giardino di Sant’Osvaldo, via Santa Maria, Piazzale caduti sul lavoro Rovereto
Mercoledì 29 giugno
18:00 – piazzale caduti sul lavoro
suoni: Orchestra sociale della civica scuola musicale "Riccardo Zandonai" di Rovereto
Tutti possono fare musica con gli strumenti musicali, il corpo e la voce. Un’orchestra sociale massimamente inclusiva, dove tutti i partecipanti possano esplorare il suono nelle sue multiformi dimensioni, imbracciare uno strumento musicale, anche se non lo hanno mai fatto prima è un progetto della Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto che vuole intercettare e coltivare l’interesse per la musica nel senso più ampio, diffuso, aperto, oltre discriminazioni e ostacoli.
18:30 – giardino di Sant’Osvaldo
Nell’altro senso. Sensi, comunicazione, linguaggi
Lasciati prendere per il naso. La riscoperta dell’olfatto dopo il Covid, Massimiliano Zampini
Perché abbiamo due narici? Quanti odori possiamo riconoscere? Quanti siamo influenzati da profumi e puzze? A questo ed altre domande, si tenterà di rispondere in un viaggio esplorativo ed interattivo attraverso aspetti scientifici e curiosità sul nostro olfatto. Alla scoperta di uno dei sensi meno conosciuti, per comprenderne il funzionamento e sottolineare l’impatto che può avere la perdita della capacità di sentire o riconoscere gli odori. Verranno descritti aspetti poco noti sfatando alcuni miti, come quello che l’uomo ha un olfatto poco sviluppato
Massimiliano Zampini, professore ordinario di Psicologia Generale al CIMeC, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento
20:30 – corniceria Santa Maria
suoni: Abstract in your home, Gianni Mimmo&Andrea Montanari
Un musicista innamorato delle immagini e un artista appassionato di jazz danno vita a un dialogo in cui la musica sarà una parte di quel dialogo, talvolta “leggendo” lo scorcio offerto da quelle soglie, quelle aperture, talvolta raccogliendo e interpretando la molteplicità dei suggerimenti, talvolta navigando fra quelle forme, esplorandone i colori, l’inafferrabile drammaturgia che le abita.
21:30 – giardino di Sant’Osvaldo
visioni: Quando tu sei vicino a me, di Laura Viezzoli (2022).
Documentario, Italia, 75’. La regista sarà presente alla proiezione.
Quando tu sei vicino a me è il verso di una celebre canzone di Gino Paoli. A cantarla, spesso e a squarciagola, è Milena, uno degli ospiti della Lega del Filo d’Oro, centro di eccellenza internazionale per l’assistenza e la riabilitazione di sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Il film esplora questo microcosmo nascosto sulle colline marchigiane, abitato da un gruppo di persone dalla straordinaria quotidianità comunicativa.
Film fruibile anche in audiodescrizione con sottotitoli. In collaborazione con Associazione Insieme.
Gratuito
Nuovo Cineforum Rovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: NUOVO CINEFORUM ROVERETO