PIANO... più piano

Sena Fini e Pietro Giorgini

Musica

Sena Fini e Pietro Giorgini, pianisti toscani, iniziano la loro collaborazione cameristica nell’ottobre 2009 debuttando il primo dicembre presso il Teatro dei Servi della città di Massa, ottenendo grande riconoscimento di critica e pubblico. 
Il duo si è specializzato in repertorio pianistico per pianoforte a quattro mani e due pianoforti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguendo il biennio superiore di secondo livello in musica da camera sotto la guida del M° P. Maurizzi. 
I due pianisti devono la loro formazione a personalità di fama internazionale come G. Carmassi, O. Yablonskaya (Juilliard School New York) e all’incontro di leggendari duo come C. Abersold - R.Neiweem, S.Varshavski – D.Shapiro e il duo Paratore (Mozarteum di Salisburgo). I due musicisti hanno un’attività concertistica che li ha portati ad esibirsi in diverse città italiane ed europee. Nell’estate 2010 il duo è stato invitato ad esibirsi negli U.S.A. per importanti festival: a Chicago presso la Nichols Concert Hall nell'ambito del International Two pianos festival e a New York presso la prestigiosa sala da concerto della Yamaha Corporation. Nel gennaio 2011 il duo si è esibito presso il Broad Moor di Colorado Spring in occasione della premiazione dell’United States International Duo Piano Competition. In questa occasione la giuria ha consegnato al Duo una menzione speciale per l'interpretazione del repertorio di Shostakovich per due pianoforti. I programmi dei loro concerti includono repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti che va dal classicismo ai compositori contemporanei, con particolare predilezione per autori italiani. Nel dicembre 2015 il Duo ha pubblicato il suo primo CD “Piano four hands” per l'etichetta discografica HOG. Il Duo inoltre è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Concerti d'Autunno” e del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale e Concorso Nazionale per le SMIM e Licei Musicali “Clara Wieck Schumann” di Massa. 

Costi

Ingresso gratuito con offerta libera


organizzazione: Associazione Culturale Chaminade di Trento