Paesaggi a nord-est

Convegno

Presentazione degli atti del convegno
Paesaggi a nord-est
Gli stuccatori dei laghi lombardi tra arte, tecnica e restauro
svoltosi a Trento nel 2009

Il ponderoso volume, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni storico-artistici, la Soprintendenza per i Beni architettonici di Trento e l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, raccoglie i contributi di numerosi studiosi, docenti universitari e restauratori di varia provenienza, che ne hanno reso possibile la realizzazione nella convinzione che un'identità culturale e territoriale sia tale quando attivamente partecipa delle realtà vicine.
Trentadue saggi ne costituiscono l'ossatura, in un'ampia panoramica che contempla tutto l'arco alpino, dalla val d'Aosta al Friuli Venezia Giulia, fornendo uno studio organico sulla decorazione plastica tra Sei e Settecento, argomento fino ad ora affrontato - e special modo in Trentino – in maniera del tutto episodica.

Il volume sarà presentato da Andrea Bacchi, docente di storia dell'arte moderna all'Università degli Studi di Trento, con la partecipazione dei curatori, Laura Dal Prà, Luciana Giacomelli e Andrea Spiriti.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i beni architettonici - P.A.T. Soprintendenza per i beni storico - artistici - Università degli Studi dell'Insubria di Varese