Paesaggi fortificati di confine. Serate di narrazioni e immagini

Manifestazioni ed eventi

Ecomuseo Valle del Chiese. Estate 2011
itinerari della memoria

Conoscere e visitare alcune delle fortificazioni che caratterizzano queste due valli attigue, situate in Trentino e in Lombardia, e segnate da secoli di passaggi, in entrambe le direzioni di merci persone truppe, è fare un tuffo nella storia del paesaggio. Dall’imponente Rocca d’Anfo (Valle Sabbia), fondata dai Visconti di Milano nel ‘300, rafforzata dalla Repubblica di Venezia e ampliata per ordine di Napoleone Bonaparte. Al poderoso sbarramento dei Forti di Lardaro (Valle del Chiese), la cui costruzione iniziò dopo la cessione al Regno d’Italia della Lombardia nel 1859.

IL FRONTE AUSTRO-UNGARICO: IERI E OGGI
VEN 22 LUGLIO
Narrazioni e immagini a cura di Volker Jeschkeit, esperto di fortificazioni militari austro-ungariche in Trentino. a seguire Presentazione alla popolazione dei primi dati raccolti del progetto “Censimento delle opere campali risalenti alla Grande Guerra nelle Giudicarie”.

ATTIVITÀ DEL COMITATO STORICO DELLA SAT in QUOTA
VEN 5 AGOSTO
Narrazione e immagini a cura di Marco Gramola sull’attività del Comitato storico della SAT in quota per la salvaguardia ed il recupero della memoria storica.
a seguire
Proiezione del filmato “Carè Alto - Cavento 1915-1918. Per non dimenticare..” a cura di SAT Caré Alto e Comitato Storico SAT.

LE FORTIFICAZIONE DELL’ALTO GARDA E DELLA VALLE SABBIA
SAB 13 AGOSTO
Narrazioni e immagini a cura di Mauro Zattera sulla Tagliata del Ponale.
a seguire
Narrazioni e immagini a cura di Giuseppe Calabria sulla Rocca d’Anfo.


organizzazione: Consorzio Turistico Valle del Chiese - Ecomuseo Valle del Chiese