Paesi e affetti
Paesi e affetti 2014
12ª edizione
Mercoledì prossimo 6 agosto comincia Paesi e affetti 2014 approdando alla 12ª edizione. Anche questanno Giovanna Fozzer, cultrice di poesia, musica e arti figurative, narratrice saggista traduttrice e poeta, ci propone tre interessanti incontri estivi con la poesia nel segno di Paesi e Affetti.
Se il titolo richiama il proposito originale del simposio dedicato alla poesia dialettale italiana, via via mutuatosi in vetrina di affermati e giovani o discosti ma straordinari poeti italiani, è diventato col tempo anche un appuntamento seguito con simpatia e affetto da un assiduo gruppo di estimatori che speriamo questanno si infoltisca ulteriormente
Questa dodicesima edizione 2014 dal sapore antologico propone, con il prezioso e già apprezzato contributo di Andrea Giuntini, nel primo appuntamento una carrellata della poesia e di alcuni poeti che abbiamo ospitato in questi undici anni di impegno nella diffusione dellarte poetica con uno slancio verso il futuro con la proposta di una giovane voce nuova;
nel secondo ci sarà invece una doverosa rassegna sui Maestri della poesia del Novecento.
Con il terzo e ultimo appuntamento rientreremo nei canoni classici dei nostri incontri : Sandra Di Vito coadiuvata da Giovanna Fozzer ci presenterà la poesia di Roberto Maggiani (in all. breve bio-bibliografia) uno dei più interessanti poeti dei nostri giorni che saremo lieti di avere nostro ospite.
6 agosto
Paesi e affetti
Antologia dei nostri 11 anni
con Giovanna Fozzer e Andrea Giuntini
Riscoperte dellanima poetica di
Rosita Copioli
Francesco Giuntini
Walter Rossi
Enzo Agostino
Claudio Damiani
Roberta Dapunt
Nicola Baronti
Davide Rondoni
La giovane poesia di Marta Moz
8 agosto
Seconda antologia del Novecento
Da Carducci, Pascoli e D'Annunzio, fino a Merini e Luzi
a cura di Andrea Giuntini
Letture da
Giosue Carducci
Giovanni Pascoli
Gabriele DAnnunzio
Dino Campana
Giuseppe Ungaretti
Salvatore Quasimodo
Umberto Saba
Eugenio Montale
Antonia Pozzi
Cesare Pavese
Pierpaolo Pasolini
Margherita Guidacci
Giorgio Caproni
Mario Luzi
Alda Merini
20 agosto
Roberto Maggiani
Tra poesia e scienza
con Sandro di Vito, coadiuvato da Giovanna Fozzer
Roberto Maggiani è nato a Carrara nel 1968, vive a Roma, dove insegna. Laureato in Fisica allUniversità di Pisa, è divulgatore scientifico e poeta. In particolare si occupa del rapporto tra poesia e scienza.
Insieme a Giuliano Brenna ha fondato la rivista letteraria libera on line di poesia e narrativa www.larecherche.it, di cui è coordinatore di Redazione. È inoltre Presidente dellAssociazione culturale LaRecherche.it e curatore della collana di eBook Libri liberi.
È autore delle seguenti raccolte di poesia: Sì dopo sì, Edizioni Gazebo (1998); Forme e informe, Edizioni Gazebo (2000); Lindicibile, Fermenti Editrice (2006); Cielo indiviso, Manni Editori (2008); Angeli in volo, Edizioni L'Arca Felice (2010); Scienza aleatoria, LietoColle (2010); L'ombra di Creso, LaRecherche.it (e-book, 2010); Navigazioni incerte, LaRecherche.it (e-book, 2011); Nella frequenza del giallo, LaRecherche.it (e-book, 2012); Spazio espanso, LaRecherche.it (e-book, 2013); La bellezza non si somma, italic (2014). Ha pubblicato il saggio Poesia e scienza, una relazione necessaria?, Edizioni CFR (2011). Per le Edizioni L'Arca Felice, ha curato l'antologia poetica Quanti di poesia. Nelle forme la cifra nascosta di una scrittura straordinaria (2011). Ha curato, insieme a Giuliano Brenna, per LaRecherche.it, le antologie: Le vie di Marcel Proust (2010); Conversazioni con Proust (2011); Poetica Unità dItalia (2011); Da Illiers a Cabourg. Limpronta di Marcel Proust nel cuore della Francia (2012); Salon Proust (2013); Lorto botanico di Monsieur Proust (2014).
Suoi testi e traduzioni dal portoghese sono pubblicati su varie riviste letterarie, tra le quali: Limmaginazione, Larea di Broca, Paideia, Nuova umanità, Poeti e Poesia, Caffè Michelangiolo, La Mosca di Milano, Semicerchio, Testo a Fronte, Aquariophylia, Quaderni Proustiani, LucaniArt Magazine, Formafluens, Le reti di Dedalus, Città nuova, eccetera.
Suoi testi sono pubblicati nelle antologie: Nodo sottile, Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura - Archivio Giovani Artisti; Percorsi differenti, Edizioni Ripostes; Le Fragole, Edizioni LietoColle; Per Lapo, Edizioni Gazebo; La giusta collera, Edizioni CFR; Nuovi Salmi per Dio, I Quaderni di CNTN; Lo specchio del Novecento a cura di Annamaria Vanalesti, Società Editrice Dante Alighieri.
Ha scritto i testi per le mostre fotografiche: Vite di marmo, Cielo indiviso, Angeli in volo, Marmi in guerra. La musicista Gabriella Perugini ha inserito nel suo spettacolo Angeli in volo le poesie tratte dallomonimo libro. Sue poesie sono state musicate da Maurizio Morelli e cantate da Fedele Mazzetti. Suoi testi sono stati letti su Radio Uno. È intervenuto in varie trasmissioni radiofoniche.
Inoltre è fotografo per passione, le sue fotografie corredano il sito web www.larecherche.it e sono presenti sui siti www.archivio-foto.it e www.ilfotoclub.it, varie raccolte a tema sono pubblicate nella sua pagina facebook www.facebook.com/roberto.maggiani/
Ha tenuto corsi di astronomia divulgativa e varie serate astronomiche.
Balla e insegna il Tango Argentino: www.fervordetango.it
È presente su:
Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Google+, Netlog; Tumblr e MySpace.
Il sito web ufficiale è www.robertomaggiani.it
Per contatti: roberto.maggiani@larecherche.it
organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero