Palazzi Aperti - Chiesa di San Rocco Volano
Non deve sembrare paradossale l'affermazione che nei rapporti artistici Volano è stato, almeno a partire dal XV secolo, per così dire più vicino alla pianura padana che a Trento e al Tirolo.
Va rilevato inoltre che Volano ha vissuto due stagioni di particolare fervore artistico, la prima appunto sullo scorcio della dominazione veneziana attorno al 1500 e la seconda nel XVII secolo. San Rocco oggi restaurato rappresenta giustamente fra i più interessanti simboli artistici del primo rinascimento del Trentino.
Sono di notevole valore i residui del giudizio universale in parte scomparso (sembra che le fiamme infernali furono tanto vivide da spaventare i destrieri dell'imperatrice Maria teresa, che ne ordinò subito la loro cancellazione).
Dal punto di vista artistico e architettonico in particolare il comune di Volano presenta una ricca connotazione che si esalta in particolare in due edifici religiosi: la pieve della Purificazione di Maria e la piccola chiesa di S. Rocco, che si trova all'estrema periferia nord del paese, dalla parte opposta rispetto alla parrocchiale.
Questa chiesetta fu costruita verso la seconda metà del '400 e interamente affrescata sul finire di quel secolo e nei primi tre decenni del successivo. Le pitture sono opera di artisti diversi tra cui sicuramente Gaspare Rotaldo pittore veronese abitante a Riva e forse lo stesso Francesco Verla. Di particolare interesse oltre agli episodi biblici della navata (vita di Gesù e vita di Maria) e dell'arco trionfale (S. Giorgio, S. Martino e Crocefissione) è il ciclo delle storie di S. Rocco dell'abside, uno dei migliori del nord Italia.
CONTATTI: Referente Palazzi Aperti Raffaelli Leonardo cell. 3288063842
Assessora Bertolini Graziella cell. 3498701049INFO E PRENOTAZIONI: per prenotazioni chiamare il referente Raffaelli Leonardo al numero 3288063842 ,
per info scrivere all'assessora alla Cultura Graziella Bertolini: graziella.bertolini@comune.volano.tn.it
LUOGO DI RITROVO: Via Roma, 3 Volano