Palazzi Aperti - Palazzo Scopoli - Fiera di Primiero

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

La storia di Palazzo Scopoli inizia nell'anno Mille e nel corso dei secoli l'edificio è stato silenzioso spettatore della storia del paese, cambiando svariate volte la propria destinazione d'uso.

Sorto come semplice ma vasto granaio-magazzino, esso divenne residenza del Capitano di Giustizia e del Vicario del Vescovo di Feltre. Dal 1273 il marzòl di Tonadico cominciò a conservare presso il Palazzo i “diritti” concessi dal feudatario alla comunità di valle, i cosiddetti Statuti. Nel 1329 il passaggio da zona d'influenza veneta a territorio dell'Impero d'Austria segnò l'arrivo dei conti del Tirolo e successivamente quello dei conti Welsperg della Val Pusteria. Questi ultimi ressero la valle per più di quattro secoli a partire dall'anno 1401 e proprio nei primi anni del XV secolo lasciarono l'edificio per trasferirsi a Fiera, paese divenuto centro amministrativo e commerciale della valle. Il palazzo restò comunque sede del marzòl finchè nel 1500 non venne ceduto agli Scopoli, che lo abbellirono ed ampliarono. Estinti tutti i componenti di questa famiglia di notai originari della val di Fiemme l'edificio divenne, tra l'800 e il '900, una sorta di residenza popolare, andando incontro al degrado.

Grazie ad un restauro iniziato nel 1999 e conclusosi nel 2003, Palazzo Scopoli è tornato ad essere sede amministrativa e contesto perfetto per mostre e manifestazioni culturali.

Il palazzo è caratterizzato dalla presenza di due bifore, tracce di affreschi, qualche portale in pietra e alcuni rivestimenti lignei all'interno. I locali del piano interrato riservano interessanti sorprese per i visitatori. Grazie all'iniziativa “Arte a Palazzo”, è infatti possibile osservare molte opere d'arte di artisti locali e non. Da non perdere una visita al luogo in cui un tempo i Marzoli della valle prestavano giuramento. Si tratta della cappella di Santa Maria Maddalena, che ospita alcuni stacchi di affreschi della chiesa di San Vittore e da pochi mesi anche un prezioso altare tardogotico della bottega di Ruprecht Potsch. Nel giugno 2007, questo antico trittico è stato restituito alla comunità dopo essere stato oggetto di un lungo restauro che l'ha riportato agli antichi splendori.

Sede municipale del Comune di Tonadico fino al 31/12/2015.

COSA PUOI VISITARE: La Mostra "Il Cibo e il paesaggio, sguardi fotografici sull'alimentazione a Primiero", nel giardino del Palazzo è presente una mostra permanente su Chiara Lubich, la Casa Paradiso dove è nato il movimento dei Focolarini , il centro Storico di Tonadico, la Chiesa di San Vittore e Corona, la chiesa di San Sebastiano, la Lisiera e la chiesa di San Giacomo.

Sabato 18 settembre ore 16.00
DOLCE COME IL MIELE
Dimostrazione di smielatura e degustazione di miele e Botìro di Primiero di malga in compagnia di Claudio Nami di Apis Labor
€ 7 a persona
Su prenotazione, 0439 62407

Costi

INFO E PRENOTAZIONI: antonella.brunet@brunethotels.it

angelo.longo3@gmail.com

CONTATTI:

 antonella.brunet@brunethotels.it

angelo.longo3@gmail.com

Tel. Uffici Comunali 0439 762161

LUOGO DI RITROVO: Davanti a Palazzo Scopoli