Palazzi Aperti - Sotto lo stesso cielo
L'Amministrazione comunale di Terre d'Adige, in collaborazione con le associazioni del paese organizza una giornata di promozione del territorio.
Durante la giornata la Chiesa S.S Filippo e Giacomo, situata nell'antico borgo di Zambana vecchia, rimarrà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 22.00, con visita guidata ad ore 15.00. La piccola chiesa del 1500 rappresenta un monumento di indubbio valore storico - artistico, si pone oggi come luogo della memoria collettiva e merita una sosta per ammirare anche il magnifico parco e tutto il paesaggio circostante. Il visitatore potrà conoscere, inoltre, la storia di un paese che nel 1955 fu distrutto dalla frana.
Ad ore 19:00 presso la struttura "la tettoia" , sempre in località Zambana vecchia, sarà possibile cenare con prodotti tipici locali.
Ad ore 21.00 avrà inizio lo spettacolo "Il cielo di Dante - la cosmologia dantesca" . Nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, verrà organizzato nel parco della Chiesa uno spettacolo particolare, una conversazione con l'astrofisico Fabio Peri e l'accompagnamento musicale a tema del Gruppo Caronte. Spettacolo molto suggestivo e particolare, che lascerà il pubblico con il naso puntato all'insù per ammirare il cielo stellato.
COSA PUOI VISITARE: A Zambana Vecchia, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ed il suo parco con percorso storico sul paese distrutto dalla frana del 1955
VISITA GUIDATA ALLA CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO ad ore 15.00 gratuita - consigliata la prenotazione nel rispetto delle norme COVID
CENA ad ore 19.00 - con prodotti tipici biglietto € 15,00 - necessaria la prenotazione posti limitati
SPETTACOLO ad ore 21.00 - "Il cielo di Dante - la cosmologia dantesca " - biglietto € 3,00
INFO E PRENOTAZIONI:
Segreteria del Comune di Terre d'Adige tel 0461.246412 e-mail segreteria@comune.terredadige.tn.it
LUOGO DI RITROVO: Piazza Umberto Nobile - Zambana Vecchia