Palazzi Aperti a Caldonazzo
Palazzi Aperti
Venerdì 16 e sabato 17 maggio
Bellissimo percorso panoramico sulle COLLINE DI BRENTA e visita alla CHIESA DI SAN VALENTINO situata sul colle di Brenta, dove furono rinvenute diverse tombe romane e il coperchio di un sarcofago con uniscrizione funeraria del VI-VII secolo.
A poca distanza dalla chiesetta vi era un castello, che faceva parte del sistema fortificato della Valsugana medievale: esso risulta già distrutto al principio del XIV secolo.
Orario dapertura: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Prenotazione non necessaria
Info
Assessore Claudio Battisti cell. 366.6114319
Sabato 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
GIARDINO DELLA TORRE DEI SICCONI
Il giardino, oggi parco archeologico e paesaggio rurale di grande valenza storica e naturale, fu realizzato sul colle dove sorgeva il castello dei signori di Caldonazzo diventato poi roccaforte dei Sicconi. Possibilità di pranzare presso lagriturismo I Giardini della Torre dove verrà servito un piatto tipico della tradizione panizzara.
Caldamente consigliata la prenotazione
Info
cell. 349.1599463
Sabato 17 maggio ore 14.30
Passeggiata in compagnia dellAccompagnatore di territorio del Trentino Paola Barducci alla scoperta di MONTE RIVE e della TORRE DEI SICCONI. Lungo sentieri e mulattiere si salirà nei freschi boschi di larici e castagni sopra Caldonazzo fino a raggiungere il giardino della Torre dei Sicconi con panorami mozzafiato.
A cura dellUfficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento.
Ritrovo davanti al Municipio di Caldonazzo: ore 14.30.
Durata: tutto il pomeriggio.
Si raccomanda un abbigliamento comodo e adeguato a una passeggiata
Info e prenotazioni
Paola Barducci cell. 333.4861088
p.barducci@libero.it